Primo Piano NordEst Belluno

Veneta recuperata senza vita a Passo Ombrettola, incidente anche in Val Ridanna

Share Button

Gli uomini del Soccorso alpino dell’Area Operativa Trentino Settentrionale, insieme ai Carabinieri, sono stati impegnati nelle ricerche di una escursionista di 47 anni, Chiara  Locchi, della provincia di Venezia che, da sola, era diretta al rifugio Falier che si trova alla base della parete sud della Marmolada, ma dove non è mai arrivata

Canazei (Trento) – Quando è stato lanciato l’allarme non si sapeva se la donna avesse intrapreso l’escursione dalla parte trentina o da quella veneta, in quanto il rifugio può essere raggiunto dai due diversi versanti.

La donna, Chiara  Locchi, 47 anni, di Mestre (Ve), madre di due figlie, residente a Zelarino, ha perso la vita dopo essere scivolata dal sentiero, finendo una ventina di metri più in basso. Chiara era una donna molto sportiva: istruttrice di Karate era l’anima del tifo della Trama Volley, squadra dove giocano le sue due figlie.

Il ritrovamento

Grazie alla localizzazione delle celle telefoniche del cellulare della dispersa, si è potuto poi appurare che la donna era partita da Alba di Canazei, da dove si sono concentrate quindi le ricerche.

Purtroppo, poco prima dell’una di notte, gli uomini del Soccorso alpino del Trentino hanno rinvenuto il corpo della donna lungo il sentiero che dal Rifugio Contrin conduce a Passo Ombrettola, a quota 2570 metri.

L’escursionista è probabilmente scivolata a causa della neve fresca, facendo un volo sulle roccette sottostanti di circa 30 metri che non le ha lasciato scampo.

La salma è stata recuperata martedì mattina, alle prime luci dell’alba, con l’elicottero di Trentino Emergenza con l’uso del verricello e trasportata alla camera mortuaria di Canazei.

  • Tragico incidente in Val Ridanna

Un turista tedesco ha perso la vita, precipitando dal sentiero che collega la val Ridanna con il rifugio Bicchiere, a 3.195 metri di quota. Dopo aver dormito nel rifugio, l’uomo aveva da poco iniziato il ritorno a valle, quando è improvvisamente scivolato, forse a causa della neve caduta negli ultimi giorni. Nella caduta l’alpinista, un 51enne di Monaco, ha riportato ferite mortali. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino con l’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites e i carabinieri.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *