NordEst

Trento, la Paganella sponsorizza il Natale a Roma: abete in piazza Venezia

Share Button
A Roma un albero vero – Questa iniziativa in collaborazione con Roma Capitale è l’ulteriore sviluppo di un rapporto nato tra le due Amministrazioni lo scorso ottobre 2011 per la celebrazione di S. Francesco svoltasi nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli, nel capoluogo laziale, e patrocinata da Comune di Roma e Comune di Andalo.

L’accensione dell’albero di Natale donato dal comune trentino avrà luogo nel pomeriggio di sabato 8 dicembre dopo la tradizionale cerimonia in Piazza di Spagna per la deposizione della ghirlanda di fiori nel punto più alto della colonna che rappresenta l’Immacolata Concezione, alla presenza di papa Benedetto XVI, del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e delle delegazioni delle municipalità di Roma e di Andalo.

La cerimonia proseguirà poi con l’accensione di un secondo albero di Natale, alto una decina di metri, donato sempre da Andalo e posto ad illuminare il presepe allestito nella piazza del Campidoglio.

Lo stesso 8 dicembre, in contemporanea, avrà luogo anche l’accensione dell’albero allestito ad Andalo, in Trentino, nella piazza accanto alla chiesa.

Le polemiche sul Natale di piazza Venezia – Ogni albero di natale ha la sua polemica si potrebbe dire. A Roma, lo scorso anno, non piaceva l’albero di Natale di piazza Venezia, ecologico e patriottico, tanto che in meno di 24 ore è stato rimosso. Quest’anno la Capitale avrà un albero trentino.

L’alto cono bianco in materiale sintetico avvolto da una ghirlanda bianca, rossa e verde, che doveva celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, aveva creato più polemiche che apprezzamenti.

Lo scorso anno era stata la Toscana – in sostituzione del cono bianco sintetico – a regalare il tradizionale abete da 19 metri, meno ecologico ma forse decisamente più bello.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *