Primo Piano Trentino Alto Adige

Trento, il 13 aprile referendum consultivi in dieci Comuni

Share Button

Domenica 13 aprile 2014 si terranno in Trentino tre referendum consultivi che coinvolgeranno gli elettori di 10 comuni

regione-trento-01

Trento – Lo ha deciso  la Giunta regionale che ha indetto tre distinti referendum, come previsto dalla normativa regionale in materia, in seguito ad altrettanti processi di fusione avviati dalle 10 amministrazioni comunali interessate.

Gli elettori dei comuni di San Lorenzo in Banale e Dorsino saranno chiamati ad esprimersi sull’unificazione dei due municipi, che nel caso di esito favorevole della consultazione, daranno vita al comune di San Lorenzo Dorsino. Gli elettori dei comuni di Bersone, Daone e Praso si esprimeranno sulla nascita del comune di Valdaone, mentre quelli dei comuni di Coredo, Taio, Tres, Smarano e Vervò saranno chiamati a decidere sulla nascita del nuovo comune di Predaia.

I tre distinti referendum avranno luogo tutti nella giornata di domenica 13 aprile dalle ore 8 alle ore 21. Affinché il referendum sia valido occorre che in ogni comune partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e le fusioni saranno possibili se in ogni comune i voti favorevoli saranno la maggioranza di quelli validamente espressi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *