NordEst

Trento e Belluno scommettono sulle energie rinnovabili

Share Button
L’accordo – Il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo  Dellai (nella foto a sinistra) e il presidente della Provincia di Belluno, Sergio Reolon (nella foto in basso),  hanno firmato a Belluno un protocollo di intesa per collaborare nel campo della mobilità e dell’edilizia sostenibile, con particolare riferimento all’uso delle risorse energetiche rinnovabili.
Ricerca e formazione – Le due Province si impegnano a promuovere, anche attraverso gli enti operanti sul rispettivo territorio, la ricerca, la formazione e lo sviluppo di know-how nei settori della qualificazione energetica, la produzione energetica da fonti rinnovabili e i sistemi di ottimizzazione dell’utilizzo di energia, nonché la mobilità sostenibile.

Biomasse –
L’accordo prevede in particolare la valorizzazione dell’energia proveniente dalle biomasse legnose mediante iniziative e progetti di ricerca volti allo sviluppo di tecnologie che ne ottimizzino la produzione, la distribuzione, l’utilizzo e la gestione; lo sviluppo di sinergie nel campo della produzione di energia idroelettrica; la diffusione di strumenti di diagnosi e certificazione energetica e ambientale finalizzati alla riqualificazione del patrimonio edilizio e allo sviluppo di edifici a basso impatto ambientale.
  • Altre notizie in breve dal Bellunese
Logo progetto sportello prima casa con una chiave ed una casa stilizzata
Sportello Casa: chiusura pomeriggi di lunedì 27 aprile e lunedì 4 maggio
Si avvisa che lo Sportello Casa rimarrà chiuso nei pomeriggi di lunedì 27 aprile e lunedì 4 maggio p.v. Scusandoci per il disagio, preghiamo di chiamare lo 0437 959131 per fissare un appuntamento.

Locandina del forum giovani acqua

I giovani approvano la loro carta de "La Piave"
Durante il Forum giovani acqua i ragazzi degli istituti superiori della Provincia di Belluno hanno approvato il documento che ora diventerà strumento di riflessione in tutte le scuole bellunesi e non solo.
Impianto fotovoltaico
Installati i primi impianti fotovoltaici
I primi 3 impianti installi sugli istituti superiori della provincia di Belluno sono pronti per essere attivati.

Immagine pubblicita settimana provinciale
Lampadine ecologiche all’Itis «Segato»
Prosegue la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico, con la seconda "Settimana del risparmio energetico"
Immagine del terremoto in Abruzzo
Aperto il conto corrente per gli aiuti
Da oggi è possibile fare i versamenti senza spese a favore dei terremotati dell’Abruzzo.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *