NordEst

Triveneto a fumetti: dal Trentino al Friuli, concorsi per “giovani matite”

Share Button
Matite sulla Livenza – Si rinnova l’appuntamento con Matite sulla Livenza,l’ex tempore di fumetto, che per un giorno porterà diversi artisti a realizzare nella cornice di SACILE e della sua 63° fiera primaverile degli uccelli, delle opere a fumetti su tavole giganti.L’evento fa aperte del più ampio progetto "FUMETTI A SACILE" approcci innovativi al mondo del fumetto che ha superato la fase del Progetto Farzine, per divenire un vero e proprio contenitore di eventi legati al fumetto della durata di un anno. L’appuntamento è per sabato 18 aprile e domenica 19 aprile a Sacile (Pordenone).

Clicca e scarica il bando completo

Cicona Fumetto 2009 –
La Pro Loco Prade Cicona Zortea, Biblioteca Comunale di Canal San Bovo, Consorzio Turistico Valle del Vanoi, Ecomuseo del Vanoi bandiscono il 1° Concorso Nazionale di Fumetto “Cicona Fumetto”, Il fumetto e la pietra. L’iniziativa si colloca nelle attività legate alla sviluppo media fumetto, che va sotto il marchio “Cicona Fumetto”e propongono un approccio a tutto campo al mondo del fumetto. Il fumetto come strumento narrativo flessibile si presta a raccogliere e interpretare la storia e il rapporto delle persone con l’ambiente, le cose e il territorio.

La pietra protagonista –
La pietra è uno dei temi in cui si articola l’Ecomuseo del Vanoi. L’Ecomuseo è un museo dello spazio, del tempo, della comunità e dei saperi; cura l’individuazione, la conoscenza e la trasmissione del patrimonio diffuso su tutta la Valle del Vanoi attraverso l’identificazione e l’approfondimento di 7 temi cardine: acqua, sacro, mobilità, erba, legno, guerra e pietra. Il tema proposto fa riferimento al ruolo che la pietra svolge ed ha contribuito nello sviluppo culturale ed economico delle diverse comunità umane.

Agli autori è chiesto di interpretare, attraverso il linguaggio del fumetto, il rapporto esistente tra uomo, territorio e pietra in tutti i momenti: dal processo d’escavazione, alla lavorazione e all’uso finale. Naturalmente il rapporto con la pietra è anche legato all’aspetto ludico, sportivo, la scalata, l’esplorazione, il paesaggio, la percorrenza, tutti aspetti culturalmente pregnanti del rapporto dell’uomo con quest’elemento. Al concorso, possono partecipare tutte le persone, cittadini italiani, d’età compresa tra i 14 e 29 anni, la partecipazione è gratuita.

La giuria, sarà presieduta da Giancarlo Alessandrini, uno degli autori italiani più importanti, il suo disegno definito, il trait-d’union tra il cosiddetto ‘fumetto polare e ‘fumetto colto, soprattutto noto per essere il creatore grafico di Martin Mystère .
Scadenza del concorso, 31 maggio2009.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 25 luglio 2009.

Per informazioni e bando completo: www.ciconafumetto.blogspot.com

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *