Il 26enne Gilberto Bazzoli era amato dalla sua comunità
Trento – La tragedia è avvenuta in Val d’Ossola. Uno sci alpinista trentino di Roncone 26enne, Gilberto Bazzoli, è stato travolto da una valanga e ha perso la vita. La slavina si e’ staccata a 1.700 metri nel canale dei Sabbioni.
Gli altri due amici di Trento – 26 e 36 anni – con i quali era andato a sciare, sono riusciti a salvarsi. Sono stati proprio loro a chiamare i soccorsi, che hanno dovuto raggiungere la montagna a piedi e non in elicottero a causa del forte vento. I tre giovani si erano conosciuti tramite l’attività di volontariato nell’associazione Mato Grosso.
A Baceno (Verbania), a Devero Passo della Rossa una seconda valanga ha coinvolto uno sciatore che e’ riuscito a uscire dalla neve. E’ stato portato dall’elisoccorso svizzero all’ospedale di Berna dove e’ ricoverato in gravissime condizioni.
Soccorsi in Val di Fassa
Trento – Intervento del soccorso alpino della val di Fassa per l’evacuazione dell’ impianto sciistico del Belvedere a Canazei. A causa dell’ abbondante nevicata, una tettoia che protegge la stazione a valle dell’ impianto della seggiovia quadriposto “Cristiania” ha ceduto, adagiandosi sulla fune portante l’impianto fermo.
Una ventina gli sciatori che erano sull’impianto in quel momento. E’ stato dunque richiesto l’intervento del soccorso alpino per evacuare le persone. Le modalità: gli uomini del soccorso erano sulle sedie fuori pista nella parte alta, gli addetti dell’ impianto nella parte bassa.
Gli uomini del Cnsas hanno richiesto alla centrale 118, l’ intervento di un elicottero, per vericellare direttamente sulle sedie i soccorritori. E’ intervenuto il soccorso alpino : Alta Fassa e Centro Fassa, per un totale di 25 soccorritori, oltre che al soccorso piste, la Polizia di Stato per l’ assistenza a terra e vigili del fuoco di Canazei per la messa in sicurezza della stazione a valle. L’intervento é terminato in 90 minuti.