Folla ai funerali e i motociclisti lo ricordano a Imèr
Canal San Bovo (Trento) – La piccola chiesa di Ronco conteneva a stento mercoledì pomeriggio, le molte persone arrivate per dare l’ultimo saluto a Pacifico Fontana scomparso in seguito ad un incidente in moto nel vicino Feltrino.
I colleghi di lavoro, gli amici della classe ’69 e tanta gente comune vicina alla sorella di Pacifico in questo tragico momento. A pochi chilometri di distanza, a Imèr, Pacifico è stato ricordato anche dagli amici motociclisti durante la benedizione delle moto ad inizio stagione.
Il tragico incidente
Tragico incidente venerdì sera verso le 19.30 nei pressi della galleria Pedesalto a Fonzaso, nel Bellunese. Per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri della locale stazione, un centauro 44enne, Pacifico Fontana, originario di Ronco nella valle del Vanoi, si è schiantato violentemente contro un camion che percorreva la statale del Grappa. Il motociclista alla guida di una Suzuki 1000, procedeva nella stessa direzione di un camion, quando – per cause da chiarire – ha perso il controllo della moto finendo violentemente contro il mezzo pesante.
A guidare il camion, di proprietà della ditta Sap – smaltimento rifiuti che ha la sede proprio nell’immediatezza di dov’è accaduto l’incidente, vi era I.C., classe 1971 di Mezzano di Primiero. Per lui nessun problema sanitario ma tanta paura nel sentire il rumore causato dalla collisione avvenuta tra la moto e il retro del suo autocarro.
Subito dopo l’incidente il motociclista era cosciente, secondo quanto hanno riportato i sanitari intervenuti sul posto che lo hanno trasferito al Santa Maria del Prato di Feltre. Nonostante i soccorsi immediati, l’uomo è deceduto però nella notte, in seguito ai gravi politraumi riportati nell’incidente.
Sul posto, per i rilievi del caso e per la gestione della viabilità, i carabinieri e i vigili del fuoco di Feltre. Persona riservata, amante della moto e della natura. A Ronco, Pacifico Fontana viveva da solo. Nel piccolo paese del comune di Canal San Bovo – anche se la sua abitazione era a Ronco Cainari, nel comune di Castel Tesino – , i colleghi di lavoro e i vicini di casa lo ricordano come una persona riservata e amante delle due ruote.
Su Facebook il saluto degli amici della classe ’69. Una grande passione quella di Pacifico, che si è trasformata in tragedia nel Bellunese, dove ha perso la vita mentre rientrava a casa dopo una giornata passata fuori valle.