NordEst

Trentini e Veneti raccontano il loro dramma

Share Button
  • Trentini e Veneti raccontano le loro sofferenze

24 novembre 2008

"Sono rimasto per due giorni con un gruppo speciale di salvataggio dentro la giungla. L`Esercito mi ha chiamato per dare una mano visto che quando ho fatto la naia, mi hanno allenato proprio per queste situazioni.
Siamo arrivati in una valle dove ci saranno tutto sommato una trentina di morti secondo gli abitanti lì ci hanno raccontato. Gente disperata, molti completamente fuori, senza nessuna possibilità di ragionare, disperati perchè in alcuni casi, famiglie di 5 o 6 persone erano morti e il peggio, sotto metri di fango. Ho visto delle scene che non ci sono parole. Volevo far delle foto però per la prima volta non ho avuto il coraggio.
Blumenau è il posto più critico, ci si parla di una settantina di morti in tutti i quartieri.
Frane dappertutto, solo per farti un idea della pioggia, ha piovuto l`ultimo sabato e domenica 500 mm.
Tra poco devo andare in cità, prendere l`elicottero e tornare in quella Valle che si chiama Belchior."

 

SANTA CATARINA – BRASILE, 24 novembre 2008

La Regione di Santa Catarina, situata Al Sud del Brasile soffre con la tragedia che succede finora risultando:

– Circa 50 morti
– Persone sotterate sotto i crolli di terra, essendo le città : Jaraguá do Sul (14), Ilhota (15), e Blumenau (15)- Persone senza tetto
– Strade statali e comunali, autostrade distrutte ed accessi sospensi.
– Vie, case,automobili invaditi e trascinati per la forza d'acqua e di terra che si guastano nelle costiere e nelle rive dei fiumi. Scendono cosi, burroni e sotterano case, persone e animali.
– Una grande perdita nell'agricoltura, nell'industria, nel commercio e nelle proprietà.
– Impossibilità d'accesso a qualsiasi città dell'Est e Del Nord catarinense e cosi come anche nelle città vicine.
– Valanghe, barriere Che crollano sulle strade.
– Le città più sofferte sono: Al Nord Catarinense ( Jaraguá do Sul, Joinville, Schroeder, Itapoá, Guaramirim), Al médio Valle di Itajaí ( Balneário Camboriú, Blumenau, Brusque, Gaspar, Rio dos Cedros, Rodeio, Pomerode, Benedito Novo, Indaial, Itajaí, Ilhota.

Non si sa ancora Il volume della tragedia, poi la tendenza è di continuare a piovere una settimana. E piove già da 4 ( quattro) mesi.

RODEIO

Oltre alcuni paesi che sono interditati per la grand quantità d'acqua delle piogge in cui molte famiglie sono state ritirate delle case per La Difesa Civile e Pompieri, una tragédia particolare attinge tutta La comunità italiana e trentina di Rodeio:
Dário Eccel ( 44 anni) técnico in zootecnia e Che há studiato all' Istituto San Michele all' Adige nel 1988-1989, sposato com Giacomina(44 anni) naturale di Giustino TN è stato sotterato nella loro casa assieme la moglie Giacomina, le sue figlie Kendi (15 anni) e Kelli ( 7 anni). Loro avevano 4 figli e Kevin ( 13 anni ) e Keila ( 5 anni) soppravvivono perché in quel momento erano fuori casa. Keila stava giocando in in luogo li vicino e Kevin è corso chiedendo aiuto.
Secondo quelli che gli hanno trovati sotto terra la famiglia morta erano tutti abbracciati.
La proprietà rurale rimane in uma collina íngreme, circindata di burroni, dove il fango è venuto velocemente invadendo la casa alle ore 6.00 di mattino.

Questo è un riassunto della situazione in cui ci troviamo in Santa Catarina

Federazione dei Circoli Trentini Del Brasile
Presidente Iracema Moser Cani

 

24 novembre 2008

…"O Circolo Trentino di Nereu Ramos, coligado com a Federação dos Circolos Trentinos do Brasil, informa a realidade da região norte de Santa Catarina, sobretudo em Jaraguá do Sul:

Nereu Ramos e Jaraguá do Sul:

Estão todos em alerta. Muitas barreiras caindo na região, a cada momento chegam mais notícias. Muitas árvores e postes estão caindo.
Diversos lugares sem energia elétrica.
Na última noite, no bairro Barra do Rio Cerro, em Jaraguá do Sul, ocorreu um grande deslizamento de terra, onde três casas foram atingidas. Há pessoas soterradas.
Cerca de 7 mortos na região, confirmados até o momento.
Aulas nas escolas e demais compromissos estão sendo cancelados.
Igrejas, ginásios e escolas, estão servindo de abrigo para as tantas pessoas que ficaram sem suas casas. Vários pedidos solicitando alimentos, água e roupas para os desabrigados.
O região de Jaraguá do Sul encontra-se num verdadeiro caos, como nunca visto anteriormente."

Giuliano S. Berti
Presidente – Circolo Trentino di Nereu Ramos

 

25 novembre 2008

Ecco quanto è successo a Jaraguá do Sul. Una famiglia è rimasta sotterrata. Anche a Jaraguá la sorella di P. B., ha perso tutta la fabbrica. È sposata con un discendente trentino. Rio dos Cedros è ancora sotto acqua. Non abbiamo notizie. A Brusque e Blumenau la situazione è molto critica. In questo momento sono in una sitazione critica una ventina di città, sei delle quali sono nella nostra Valle. Gaspar è una delle più a rischio. I soccorsi vengono effettuati con l'elicottero, nei luoghi isolati, bolccati dall'acqua, dai fiumi, dalle strade franate, ecc. Per far capire la gravità della situazione a Blumenau, Brusque e Gaspar con un paragone, riporto quanto visto e udito adesso alla televisione nazionale: " Con lo tsunami le case e la gente sono trascinati dall' acqua, qua nella Valle ITAJAI, sono trascinati dalla terra che si muove e dalle montagne che franano vertiginosamente." Ormai il numero di persone colpite supera i 50.000. I morti sono 60 circa. Comunque non si ancora sa quante persone potrebbero essere sommerse dal fango. Potremmo avere una descrizione più precisa forse entro una settimana.Anche le case della classe media sono state colpite. E' una desolazione.
Purtroppo a Rodeio posso dire che la comunità è in lutto. Una grande tristezza. Tutto è stato cancellato, tutta la comunità è stretta con dolore davanti alle 4 bare dove dormono Dario, Giacomina, Kendy e Kelly. Siamo preoccupati per il destino degli altri due figli: Kevin e Keila. Dobbiamo aiutare i famigliari rimasti a garantire il miglior futuro possibile ai due sopravvissuti. La causa scatenante nel caso di Dario, è stato la caduta di un "penhasco", cioè una roccia, dal precipizio che si è disciolta nel fango e rotolando lungo la grande valle sinuosa ha preso una velocità incredibile trascinando la casa fino al fiume a ridosso della riva. Lì la casa si è fermata coperta di terra.

 

25 novembre 2008

Estamos vivendo um caos aqui em Jaragua do Sul, perdemos amigos soterrados pelo barro e muitos ficaram sem nada. Mas esperamos que após 4. feira o tempo melhore. Estamos recebendo ajuda vinda de todas as partes do Brasil e isto ja é um reconforto para nós, pois quer dizer que ainda tem pessoas neste mundo que se preocupam com os outros.

25 novembre 2008

Ciao amici,
la situazione è grave in Santa Catarina, a Balneario Camboriú. Tutti i quartieri della periferia sono allagati dalla pioggia, a Camboriú (un altro comune vicino) la situazione è ancora peggiore, l'acqua ha raggiunto il tetto delle case. A Itajaí abbiamo la peggiore situazione, tutta la città è stata colpita, l'acqua è tracimata, tutte le case e le automobili sono sotto acqua, ora l'acqua ha cominciato a defluire piano. A Camboriu il livello dell'acqua si è abbassato, le persone stanno facendo pulizia e stanno facendo il conto dei danni. Non posso andare al lavoro perché non è raggiungibile. Itajaí è senza energia elettrica e acqua potabile. Le prefetture hanno dichiarato "zona di catastrofe" e l'esercito ha mandato militari, polizia, vigili del fuoco e la difesa civile, che stanno lavorando senza sosta. Abbiamo molte persone senza tetto. A Blumenau ci sono state molte frane, molte case sono crollate. La strada è vietata. Ci sono molti morti. L'intera popolazione è mobilitata, tutti aiutano come possono, con medicine, vestiti, scarpe, cibo, acqua potabile, mobili, tutto ciò che è necessario.
Dio ci aiuti tutti.

 

26 novembre 2008

In questo momento sono in Brasile, a Nova Trento, e posso dirti che qui a Santa Catarina la situazione è veramente critica. A Nova Trento la pioggia ha distrutto tantissimo, strade, ci sono barriere dapertutto, gente che ha perso tutto. Ma per fortuna dove vivo non è successo niente…
Il litorale di Santa Catarina è in emergenza assoluta, ci sono già più di 60.000 persone senza casa, 84 morti incluso persone conosciute, per non dire la quantità di case sotto terra, e sotto acqua fino il soffitto… Per fortuna il tempo sembra migliorare, e da 2 giorni non piove…

Sono Floriano Molon,

presidente del Circolo Vicentino di Flores da
Cunha/ Rio Grande del Sul. A Santa Catarina piove hà 15 giorni. Verda:
google – Zero Hora o Diário Catarinense, sonno giornali onde se trava
tante notìcie sora la grande catastrofe. Un grande saluto.

Floriano Molon

 

Ha piovuto due mesi di continuo in tutta
S. Catarina.
L' alluvione si é verificata al Nord dello Stato: Joinville, Blumenau, Jaraguá do Sul. Ci sono stati piú di 85 morti, le cittá completamente
allagate. 150.000 mila famiglie senza casa.
Un disastro.
Fortunatamente al Sud non abbiamo avuto gravi danni. Il nostro terreno
é piú montagnoso e ha meno fiumi.
Ha piovuto tanto ma niente di grave nella nostra regione. Le famiglie
 povere come sempre peró hanno sofferto molto.

Un caro saluto e grazie.

Padre Vincenzo Lumetta

Veramente el Stato di Santa Catarina è sotto l'acqua, morrio 83 persone
e anche anno molte "desaparecidas".
Adesso le persone rubono alimenti, acqua e altri delle ditte, per potere
mangiare o anche per potere vivere.
La situazione è tragica e triste. La capital Florianópolis sta "iliada"
difficile potere arrivare e molte strade furono distruite…
La distribuizione di gás anche fu obstruita e il Rio Grande del Sud
stará senza gás naturale da pocchi giorni…
Adesso soltante pregare… e sognare che i uomini pensano un può diverso
e con piu rispetto per la naturaleza… tutto questo é soltanto una
forma di respondere per quelo che loro fanno per la natura…

Abbraccio

Roberta Federizzi

Purtroppo le cose qui a blumenau sono veramente
molto dificili.
Un desantro senza precedenti, a Blumenau, Gaspar, Luiz Alves, sono le
comunità più colpite.
Dopo tre mesi de pioggia, il fine settimana ha piovuto circa 450ml, e i
monti che erano gia bagnati stanno crollando e vengono giù come fosse
acqua a scorrere.
Oggi stiamo un po meglio di ieri e domani certamente ancora, e così si
va avanti.

Appena possa invio qualche foto.
Un vivo grazie di cuore per l'mail.

Segreteria – Iria Sandri
 

  • Altre notizie 

Diario Catarinese

Agenzia di Stampa 

Cnn Brazil

Globo.com 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *