NordEst

Traffico illecito animali, Cucciolo di leone nascosto in un furgone

Share Button
Il piccolo felino, dell’età stimata di circa tre mesi, è stato scoperto ieri durante un controllo effettuato dalla Polizia Stradale di Palmanova lungo l’autostrada A4 nei pressi di Latisana (Udine). Gli agenti insospettiti dall’aspetto malconcio del furgone lo hanno fatto accostare, e mentre procedevano ai controlli di rito, dei miagolii provenienti dal bagagliaio li hanno indotti a ispezionarne il contenuto. Rinchiuso in una gabbietta per gatti, maldestramente nascosta da un telo, hanno trovato lui, il cucciolo di leone. La gabbia, troppo piccola per lui, gli aveva procurato diverse escoriazioni al muso, ma le complesso le sue condizioni apparivano discrete.

I tre cittadini bulgari a bordo del mezzo sono stati subito denunciati per maltrattamenti accompagnati al Comando della Stradale di Palmanova per procedere con gli ulteriori accertamenti. La documentazione di trasporto non è risultata regolare, anche se la Polizia ritiene che sia da escludere il trasporto clandestino dell’animale, che, invece, parrebbe provenire da un ambiente circense. I tre stranieri, comunque, hanno dato risposte evasive che non hanno spiegato chi fosse il destinatario dell’animale, nonchè le circostanze specifiche e i motivi di quel viaggio.
Il cucciolo, invece, è stato ospitato provvisoriamente in caserma, dove, inutile dirlo, ha subito ”stretto amicizia” con i poliziotti, diventandone la ”mascotte”. Qui è stato raggiunto dai veterinari del corpo forestale che lo hanno visitato e quindi affidato a un Centro di recupero animali della zona.

"Simba", così è stato battezzato il cucciolo, è stato fortunato perché le condizioni barbare in cui vengono condotti questi viaggi (senza soste e senza la minima assistenza veterinaria) sono spesso fatali agli animali trasportati.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *