NordEst

Trieste, I cittadini e il sole

Share Button
Questo infatti è il termine entro il quale sarà possibile presentare la domanda per accedere agli incentivi previsti dal programma “La Provincia di Trieste, i cittadini e il sole“.

L’amministrazione mette a disposizione ben 1000 impianti sul territorio provinciale, per una potenza pari a 3 kW ciascuno, il cui costo relativo alle spese amministrative, pari a 200 euro per ogni singolo impianto, sarà interamente a carico dell’Amministrazione.

Presso le mille abitazioni selezionate sarà possibile installare impianti fotovoltaici di piccola taglia, in grado di produrre l’energia elettrica per esigenze di auto-consumo familiare.  L’installazione degli impianti sarà a cura di un soggetto attuatore per il quale la Provincia di Trieste avvierà una ricerca tramite bando di concorso. La ditta si dovrà fare carico di tutti gli adempimenti amministrativi e tecnici necessari per poter mettere in funzione l’impianto fotovoltaico. Per le ditte interessate a candidarsi, il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 15 settembre 2010.
La ditta installatrice potrà inoltre ottenere un’adeguata remunerazione dalla cessione, da parte degli utenti, degli incentivi in Conto Energia per un periodo pari a 20 anni; come accennato, sarà proprio la ditta selezionata dalla Provincia ad installare i pannelli, ma anche a mettere in esercizio l’impianto con interconnessione alla rete elettrica nazionale dopo aver acquisito tutte le necessarie autorizzazioni.
Ulteriori informazioni sul bando, sui requisiti di accesso e la modulistica per effettuare la richiesta, si possono scaricare direttamente dal sito Internet istituzionale dell’Amministrazione provinciale.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *