NordEst

Sulla Finanziaria, Dellai come Zaia: “Valorizzate i prodotti trentini”

Share Button

Dellai:"Mangiate e parlate Trentino"

Prende in prestito la battaglia del ministro leghista Luca Zaia, sui prodotti made in Italy il governatore trentino, quando invita i trentini a riflettere e precisa: "La manovra anticrisi varata dalla Giunta provinciale poggia su alcuni pilastri: uno di essi è la consapevolezza dei cittadini del momento che stiamo attraversando. Per le famiglie ciò significa, tra le altre cose, riorientare e qualificare i propri consumi, prediligendo i prodotti locali e comunque un consumo responsabile".

"Non stiamo parlando di autarchia – ha precisato il presidente Dellai – perché siamo consapevoli di vivere in un villaggio globale. Però riteniamo doverosa una maggiore attenzione alle produzioni locali. Ciò vale per i consumatori ma anche per le imprese: nel momento in cui devono realizzare delle opere o degli investimenti è anche nel loro interesse che si rivolgano in prima battuta a ciò che può essere reperito localmente, in una logica di sistema."
"La valorizzazione delle cosiddette 'filiere corte' – ha sottolineato il vicepresidente Alberto Pacher – è presente nelle stesse linee-guida dell'Unione europea, anche per le evidenti ricadute ambientali che può produrre."

I dettagli della manovra

Si tratta certamente di una manovra che mobilita un volume straordinariamente elevato di risorse pari a circa 850 milioni di euro. Volume che rappresenta un'aliquota superiore al 5% del PIL provinciale. 

La Giunta provinciale, ha approvato il disegno di legge Finanziaria di assestamento 2009. Depositato presso la Commissione legislativa del Consiglio provinciale, il disegno di legge sarà ora sottoposto al vaglio dell'aula in vista dell'adozione definitiva.

La Finanziaria 2009 cade in un momento particolarmente delicato. Anche in Trentino infatti la crisi economica internazionale sta facendo sentire i suoi effetti negativi, e le previsioni formulate fino ad oggi fanno ritenere che essi si protrarranno almeno fino al 2010. Rispetto ad altre realtà territoriali, però, in virtù della sua Autonomia speciale la provincia di Trento dispone di importanti strumenti non solo per far fronte alle difficoltà congiunturali che si vanno via via manifestando ma anche per impostare una vera e propria manovra anticrisi.

Tutto ciò si riflette per forza di cose sulla composizione del Bilancio e sul disegno di legge Finanziaria che sarà esaminata dall'aula nei prossimi giorni.
Allegata in internet la Relazione programmatico-finanziaria al disegno di legge "Disposizioni per l'assestamento del bilancio annuale 2009 e pluriennale 2009-2011 della Provincia autonoma di Trento (legge finanziaria di assestamento 2009)".

Giovedì, il presidente Dellai aveva presentato bilancio e manovra anticrisi ai rappresentanti degli istituti di credito del Trentino.

In sintesi altre notizie dalla Giunta provinciale di Trento

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *