Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Si finge carabiniere e truffa anziana portandole via 9.500 euro

Share Button

Il 23enne è stato arrestato dalla polizia


 

Trento – Un napoletano di 23 anni è stato arrestato dalla polizia per aver truffato una signora di 73 anni che vive nella zona nord i Trento utilizzando il trucco del “falso avvocato o carabiniere” e sottraendo 9.500 euro in contanti. Il 23 enne ha prima telefonato a casa della donna fingendosi un carabiniere e dicendole che il figlio aveva investito un ragazzino nella zona di Villazzano e che era necessario il denaro per evitare il ritiro della patente e le conseguenze penali. Poi il truffatore si è presentato a casa dell’anziana per ritirare i soldi, questa volta presentandosi come avvocato. La donna ha scoperto tutto quando ha chiamato il figlio, che non aveva avuto nessun incidente. A quel punto l’anziana ha chiamato la polizia, che grazie alle telecamere installate nella zona della città dove abita la donna hanno individuato il presunto responsabile.

L’uomo ha cercato di scappare ma grazie alle indagini della Questura di Trento la polizia ferroviaria lo ha fermato alla stazione di Napoli Centrale in possesso di tutto il denaro sottratto in mattinata alla donna, tranne i soldi che gli sono serviti per pagarsi le spese di viaggio. Con sé il 23enne anche dei gioielli riguardo ai quali sono in corso indagini, quasi certamente ottenuti con truffe analoghe a quella ai danni della 73enne. L’invito a chiunque di recente è stato vittima di una truffa con modalità analoghe è perciò quello di mettersi in contatto con la Questura di Trento.


In breve

Una valanga si è staccata finendo su una pista da sci a Pampeago, in valle di Fiemme, in Trentino. Sono intervenuti gli operatori del soccorso piste della polizia di stato e gli addetti del soccorso alpino e cinofilo di Moena per cercare eventuali persone rimaste sotto la neve – circa due metri il punto più alto di accumulo – ma fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto. Sempre in zona, in mattinata, gli operatori del soccorso piste hanno rianimato uno sciatore in arresto cardio respiratorio. L’uomo, rianimato manualmente e con il defibrillatore dagli operatori, è stato poi trasportato, cosciente, in ospedale a Trento.


La Squadra mobile della Questura di Trento ha eseguito la misura cautelare del divieto di avvicinamento e di comunicare con la parte offesa, nei confronti di un cittadino italiano di anni 33, per il reato di stalking. L’indagato, già colpito da un ammonimento del questore nel gennaio 2023 sempre per atti persecutori, è un ex collega di lavoro della vittima, che la stessa non vedeva da circa 10 anni. I due si sono rincontrati casualmente alla fine dell’anno scorso, da quel momento l’indagato ha iniziato ad inviarle con insistenza messaggi chiedendole di incontrarsi. Messaggi che si sono fatti sempre più insistenti tali da determinare stato d’ansia e di timore nella vittima.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *