Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Covid, in Trentino 3 nuovi decessi, altri 7 in Alto Adige

Share Button

Ultimi aggiornamenti covid dal Trentino Alto Adige e dal Bellunese

Trento/Bolzano – In provincia di Trento, sono quasi 3 mila i tamponi analizzati, 72 sono i nuovi casi positivi al molecolare ai quali si affiancano altri 184 positivi all’antigenico.  Fra i nuovi positivi, quasi tutti sono asintomatici (116) o pauci sintomatici (130) che sono seguiti a domicilio. Si registrano tre nuovi decessi.

Sono 56 i nuovi fra bambini e ragazzi (7 hanno tra 0-2 anni, 8 tra 3-5 anni, 20 tra 6-10 anni, 9 tra 11-13 anni, 12 tra 14-19 anni) mentre quelli riferiti agli ultra settantenni sono 31. I nuovi ricoveri hanno superato le dimissioni (21 contro 13), fattore che contribuisce ad accrescere il totale dei pazienti nei vari reparti Covid: attualmente sono 259, 55 in rianimazione, uno in più. Nel frattempo, altre 282 nuove guarigioni portano il totale a 33.378. Il totale delle vaccinazioni è arrivato a 69.723 vaccini, di queste 24.645 sono seconde dosi e 7.603 quelle riservate ad ospiti delle Rsa.

Il punto a Bolzano

Sette decessi, 165 nuovi casi e 37 ricoveri in terapia intensiva: sono questi i dati dell’ultimo bollettino covid in Alto Adige. Nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 1.397 tamponi pcr (97 positivi) e 9.958 test antigenici (68 positivi).

Nei normali reparti ospedalieri si trovano 135 pazienti covid (-6 rispetto a ieri), nelle cliniche private 129 (-5) e in terapia intensiva 34 in Alto Adige e 3 in Austria (-2). Sono 4.454 gli altoatesini in quarantena (-35).

La situazione nel Bellunese

In occasione della Giornata in memoria delle vittime Covid, sono stati analizzati alcuni dati relativi ai decessi in ulss1 Dolomiti. Nella Giornata in memoria delle Vittime del Covid, sono state ricordate le 589 persone decedute nel Bellunese. “Anche in questi giorni – conferma Ulss1 Dolomiti – , purtroppo, ci sono persone che lottano contro questo virus e muoiono. Per ridurre tutto questo, è necessario che tutti ci impegniamo e collaboriamo per evitare di contagiarci e di contagiare”.   Confrontando la variazione del numero di decessi 2020-21 e la media degli anni 2017-2019 in Ulss Dolomiti e in Veneto, emerge un impatto leggermente inferiore della mortalità per covid nella provincia di Belluno rispetto al contesto regionale. La quasi totalità dei decessi si colloca sopra i 50 anni, con meno del 10% dei decessi al di sotto dei 70 anni. L’ulss Dolomiti non registra alcun decesso in età pediatrica. L’andamento della mortalità in Ulss Dolomiti si è tenuto al di sotto della media regionale. Questo è il frutto dell’impegno sia dei professionisti ospedalieri e territoriali, sia della medicina di Famiglia e di tutte le organizzazioni presenti nel territorio che, a fronte di un elevato numero di contagi, hanno saputo riorganizzarsi e contenere gli effetti dell’epidemia.

 


In breve

I carabinieri subacquei di Genova hanno rinvenuto il telefono cellulare di Laura Perselli nel fiume Isarco circa 100 metri a sud di Ponte Roma a Bolzano. Il ritrovamento è avvenuto domenica mattina, quando i carabinieri avevano setacciato il fiume, anche utilizzando dei metal detector. La notizia è stata data dal programma “Mattino Cinque” su Canale 5. Il telefonino, un iPhone, era stato gettato in acqua, proprio in quel punto, da Benno Neumair la sera del 4 gennaio, come depistaggio: voleva far credere che sua madre fosse scomparsa proprio in quel punto, mentre fu lo stesso Benno, poco dopo, a gettare i cadaveri di Laura e Peter nell’Adige dal ponte di Ischia Frizzi. Il cadavere di Peter non è stato ancora trovato e per il momento le ricerche sono sospese.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *