Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Olimpiadi 2026, ecco il dossier per la candidatura di Cortina – Dolomiti Belluno e Trentino Alto Adige

Share Button

Riunito comitato strategico, presentazione il 3 luglio

Il comitato strategico per la candidatura di Cortina-Dolomiti Unesco a Olimpiadi invernali 2026

NordEst – Il dossier per la candidatura Cortina-Dolomiti Unesco alle Olimpiadi Invernali del 2026 è pronto.

A Venezia il Comitato Strategico della candidatura. All’incontro hanno partecipato il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, affiancato dagli Assessori allo Sport e al Turismo, Cristiano Corazzari e Federico Caner, l’Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini, il Responsabile del Dipartimento Marketing Idm Alto Adige Thomas Aichner su incarico del Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatcher, il Sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, il Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, i tecnici che hanno redatto l’articolato documento.

Nel corso della riunione sono stati approfonditi fin nei minimi particolari i diversi aspetti, tecnici, sportivi, organizzativi e logistici della candidatura, che andrà formalmente presentata al Governo Italiano e al Coni entro il 3 luglio prossimo.

In questi giorni, il governatore veneto, Luca Zaia ha ribadito: “Chiediamo che le decisioni assunte siano chiaramente leggibili da tutti i cittadini, con parametri certi circa il rispetto dell’ambiente, il riuso, i costi, la diffusione territoriale, la location.

Ritengo che la nostra proposta – sottolinea il presidente veneto – sia rispettosa dell’ambiente, a impatto zero, diffusa sul territorio, senza cattedrali nel deserto, con il valore aggiunto delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *