NordEst

San Valentino. Favole e cene romantiche, Misteri e musei scontati

Share Button
San Valentino e nuove tendenze – Si avvicina il 14 febbraio, giornata che il calendario liturgico dedica a San Valentino, che tutto il mondo festeggia come il santo protettore degli innamorati e con l’approssimarsi di questa data si  moltiplicano le proposte suggestive e spesso curiose per le coppie che vogliono trascorrere in modo romantico questa ricorrenza.

Nel comune di Montemaggiore al Metauro, nelle Marche, pe resempio, si può fare un tuffo nel passato con una full immersion di due giorni durante i quali, oltre a pasti tipici ‘medievali’, vengono impartite lezioni di spada: la disciplina della spada – spiegano gli organizzatori del corso – oltre ad avere benefici tonificanti sul fisico, permette di raggiungere la pace interiore e di recuperare l’energia vitale.

Ci sono poi alberghi e relais che propongono, in tante località d’Italia, fughe romantiche a base di stuzzicanti aperitivi, cene a lume di candela e pacchetti benessere a base di massaggi. Per chi invece più che a caccia di romanticismo è in cerca di misteri, è possibile partecipare ad una cena con delitto: a Cirinaldo, a pochi chilometri da Senigallia, un albergo organizza infatti per la sera del 13 febbraio un ‘San Valentino thriller’, con tanto di indizi, sospetti, segreti e insospettabili colpevoli.

Un weekend pergli appassionati dei romanzi gialli possono però viverlo anche i single: una società specializzata organizza infatti per loro ‘l’anti San Valentino weekend’: un mini soggiorno di due giornie tre notti in Toscana, a pochi chilometri da Firenze, pensato appositamente per coloro che vogliono esorcizzare la gesta degli innamorati in compagnia di nuovi amici.

Cortina pensa anche al dopo: per tutti coloro che si sentono pronti apronunciare il fatidico sì e desiderano farlo in una location d’eccezione, il Consorzio turistico della città ha ideato ‘Sposarsi a Cortina’, un progetto che, grazie ad un articolato network di operatori locali, propone una serie di servizi: dal menù del rinfresco, all’addobbo floreale.

Infine, per chi ha lapossibilità di andare all’estero, è sempre New York la destinazione turistica più in voga negli Stati Uniti: la città ha accolto oltre 45 milioni di visitatori lo scorso anno e si prepara ad ospitarne 46,7 milioni nel 2010. Tra le attrazioni che vengono proposte dall’ente del turismo della città, una lussuosa crociera romantica sul bateaux New York; affittare una carrozza con cavallo a Central Park o prenotare il Liberty Helicopters, che offre 25 minuti di volo romantico su Manhattan.

Si entra in due ma paga uno solo – Con San Valentino torna Innamorati per l’arte, la promozione ormai tradizionale dei musei italiani aperta a coppie di ogni tipo. E quest’anno, per fronteggiare la crisi, dura un giorno di più occupando l’intero weekend. Musei, monumenti e siti archeologici di tutta Italia aprono le porte a chi della cultura è innamorato o si vuole innamorare. Con passione (l’immagine della locandina quest’anno è una interpretazione del celeberrimo ‘Bacio’ di Hayez con la protagonista femminile in blue jeans e giacchetta) ma senza fronzoli.

L’imput sembra sia arrivato dalla nuova direzione generale per la valorizzazione: parola d’ordine ‘no events’, tutte le energie e tutte le risorse, vista la crisi, saranno dedicate alla comunicazione. Anche senza richiami ‘dedicati’, in ogni modo, il weekend di San Valentino offrirà occasioni di ogni tipo e per tutti i gusti.  Da segnalare in FRIULI il museo nazionale, la cripta e gli scavi di Aquileia, il museo archeologico di Cividale del Friuli; mentre in VENETO, le mille occasioni di Venezia, dalla Cà d’oro alle gallerie dell’Accademia, ma anche la Villa del Bene a Dolcé (Verona). L’elenco completo delle aperture su www.beniculturali.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *