Primo Piano Primiero Vanoi

Passo Rolle, un patrimonio da riqualificare nelle Domiti Unesco

Share Button

Passo Rolle, un patrimonio da riqualificare nelle Domiti Unesco

rolle2

fosse
Malga Fosse
rolle3
Uno degli alberghi storici di Rolle

San Martino di Castrozza (Trento) – A passo Rolle in Trentino, in una splendida giornata di primavera (gli impianti saranno operativi fino a domenica 12 aprile), ci si accorge ogni volta di più, di sciare in un anfiteatro naturale unico al mondo, che ha bisogno però di rinascere e di essere valorizzato al più presto.

Arrivando dal fondovalle, ci saluta Malga Fosse, (al centro del dibattito nel passato per un progetto molto contestato) e oggi sempre più in uno stato di assoluto degrado, come conferma la foto in alto.

Stessa situazione, se non peggiore, per una delle strutture alberghiere del passo, solo per citare alcuni degli esempi di come la località richieda interventi urgenti.

Passo Rolle merita una urgente valorizzazione

L’arrivo della storica “Seggiovia del Sole”

Ai piedi delle Pale, nel gruppo delle Dolomiti patrimonio Unesco, in una soleggiata mattinata di aprile si incontrano pochi sciatori tedeschi sulle piste di Rolle, qualche gruppo di italiani e diversi sciatori locali che si fermano a guardare verso San Martino di Castrozza, in questi giorni di acceso dibattito, proprio là dove  un tempo saliva la “seggiovia del sole”. Da San Martino esattamente in direzione nord, fino al Ponte delle Fosse (km 92 della SS50) da cui proseguiva un secondo tratto fino a cima Punte Rolle.

La firma del protocollo

Storie d’altri tempi, che si confondono però in queste ore ai commenti sulla firma del protocollo – che sarà siglato sabato 11 aprile alle 13 – tra Provincia di Trento e territorio, per il rilancio dell’intero comparto impiantistico di San Martino di Castrozza e passo Rolle con collegamento delle due aree (via funivia?), messa in sicurezza strada Rolle e opere accessorie, includendo anche il Vanoi con il progetto di fondovia (dedicata allo sci nordico) da Calaita a San Martino

L’incontro con Dallapiccola

Dopo i vari incontri Primiero dei giorni scorsi, tra i più significativi quello con il presidente della provincia, Ugo Rossi, sabato si metterà finalmente nero su bianco – dopo i vari ritocchi – il protocollo. L’ultimo confronto con la Provincia, è avvenuto a Trento nel pomeriggio di giovedì 9 aprile, tra l’assessore Michele Dallapiccola e i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e degli operatori economici di Primiero.

Tema dell’incontro voluto dall’assessore provinciale: verifica della bozza di protocollo di intesa fra Provincia e territorio, per il rilancio del settore impiantistico e turistico della valle di Primiero bozza emendata, nei giorni scorsi dai rappresentanti di Primiero. Modifiche che andavano nella direzione delle linee stabilite dai vertici istituzionali provinciali, negli ultimi e recenti incontri svoltisi a Primiero e a Trento.  

Il territorio spera sia #lavoltabuona

Sulle piste di passo Rolle è inevitabile non parlare con chi ci lavora, del futuro di questo territorio. “Staremo a vedere”, è il commento più ricorrente.  Nessuno degli addetti si sbilancia commentando una stagione partita tardi ma che alla fine ha tenuto tra moltissime difficoltà economiche e organizzative. L’auspicio locale, è davvero che questo protocollo diventi presto realtà, già a partire dalle prossime stagioni invernali, quando la campagna elettorale sarà finita e i fondi a bilancio saranno poste certe. 

Il comparto turistico locale non può più attendere.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *