NordEst

San Martino – Rolle Bocciato dalla Provincia, COMMENTATE

Share Button
La Provincia scende in campo con decisione – Nessun tentennamento come è avvenuto a Primiero nei giorni scorsi, ma un presa di posizione netta. Il vice governatore del Trentino, Alberto Pacher, boccia definitivamente l’attuale progetto di collegamento funiviario San Martino – passo Rolle e rilancia, precisando che la Provincia è intenzionata a valutare tutte le alternative possibili per realizzarlo con il minor impatto possibile e nel minor tempo. La sua dichiarazione arriva nel giorno in cui PrimieroViva e gli Ambientalisti trentini  hanno protestato davanti al palazzo della Regione Trentino Alto Adige.

CLICCA E GUARDA IL CONSIGLIO IN DIRETTA

Pacher boccia il progetto – L’Assessore provinciale trentino, Alberto Pacher ha ribadito martedì che la Provincia ha ragionato seriamente e in più occasioni sul futuro di questo progetto. "In queste settimane – ha detto Pacher – ci siamo confrontati più volte su questa ipotesi, condividendo il fatto che il collegamento vada fatto velocemente, ma valutando altre alternative. Si è già iniziato ad approfondire queste nuove ipotesi, che possano rilanciare il collegamento in versione estiva ed invernale, ma con il minor impatto paesaggistico possibile".

SEGUI LA DIRETTA VIDEO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE

L’Ordine del giorno del Consiglio

Politici locali bocciati – Respinto con chiarezza dalla Provincia il progetto via Laghi di Colbricon, che gli stessi politici locali avevano più volte appoggiato senza riserve, ma soprattutto senza valutare le alternative e senza proporne altre, come è stato fatto invece da ambientalisti e da altre voci alternative sul territorio. Tra queste anche quella del Consiglio comunale di Fiera di Primiero che aveva espresso chiaramente la sua contrarietà.

L’alternativa è possibile – Avanza a questo punto l’alternativa del collegamento con passo Rolle attraverso una cremagliera (eccone un esempio concreto cliccando sul link), meno impattante e più innovativa.

La mozione –
Una protesta chiara, che ha assunto ormai una condivisione trasversale anche nel Primiero Vanoi. A surriscaldare gli animi, è stata in particolare la mozione proposta dal Consigliere verde, Roberto Bombarda (punto 6 Odg), che mercoledì approda in Consiglio. Il Consigliere Bombarda, ha portato finalmente in Consiglio provinciale a Trento il discusso collegamento sciistico San Martino – Rolle aprendo un doveroso confronto su un’opera contestata da più parti.

La sospensione del progetto – In particolare, la mozione di Roberto Bombarda chiede la sospensione dell’iter del contestato progetto di collegamento funiviario tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle, per aprire finalmente un ampio e partecipato tavolo di confronto sulle alternative possibili.

A sostegno di questa istanza, Primiero Viva ha chiamato all’appello i primierotti e chiunque, scrivono:"abbia a cuore le sorti della Riserva integrale di Colbricón e condivida le ragioni della nostra battaglia in favore del Parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino".

COMMENTATE sul nostro Blog – In questi giorni, la questione Impianti ha scatenato un intenso dibatito sul nostro giornale online. Leggete quanto è stato scritto ed esprimete la Vostra opinione.

CLICCA, LEGGI I COMMENTI SULLA QUESTIONE (TECNICI, ESPERTI E OPERATORI)
(Tutti i commenti Anonimi che offendono, sono contrari alla morale pubblica e non produttivi per il confronto, non saranno pubblicati a discrezione della redazione. L’anonimato serve per tutelare gli interventi, non per denigrare!)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *