Primo Piano Primiero Vanoi

Ski Area San Martino di Castrozza, il presidente della Comunità conferma: “Tutto pronto per il via ai lavori”

Share Button

Il presidente della Comunità di Primiero, Roberto Pradel, indica il prossimo mercoledì 20 luglio come data possibile di inizio lavori

ces

Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – “Tenicamente – spiega Pradel – giovedi 14 luglio con il passaggio in Commissione edilizia fatta in Comunità di Valle, si è concluso l’iter autorizzativo. Martedi 19 la forestale dovrebbe aver pronto il piano di taglio della parte boscata che interessa il bacino di Ces.

Partecipazioni Territoriali (proprietaria degli impianti) sta organizzandosi per capire come affrontare finanziariamente l’impegno richiesto e mercoledì 20, coincidente anche con la formale delibera di impegno all acquisto da parte di Trentino Sviluppo delle opere realizzate, dovrebbe dare il via alle operazioni”.

La nota di Tognola e Proprietari

A fronte delle persistenti incertezze nell’avvio degli investimenti, la società Funivie Seggiovie San Martino SpA e l’Associazione Proprietari San Martino di Castrozza confermano – in una nota congiunta – la propria congiunta disponibilità ad investire almeno € 200.000,00 complessivi in conto aumento di capitale di Partecipazioni Territoriali srl (“PT”), per contribuire agli investimenti ed al rilancio dell’area sciabile di Malga Ces – Valcigolera, nonché al successivo collegamento con il Passo Rolle.

Tale disponibilità è stata (ed è tutt’ora) da noi subordinata alla sussistenza dei seguenti due fattori: un rinnovamento strutturale della gestione che garantisca la massima competenza, trasparenza, efficienza ed efficacia nella gestione degli investimenti e della ski area e che consenta, una volta condiviso il business plan (già in bozza presentato ma non ancora definito); una stretta sorveglianza sulla sua reale sostenibilità e congruenza.

Implicito in tale rinnovamento è il fatto che vi sia contestuale passaggio della gestione (attualmente in capo a Imprese e Territorio Srl) a PT, per garantire unitarietà di obiettivi, tempestività di intervento e per evitare possibili importanti perdite in capo a PT stessa; la partecipazione, non solo e non tanto in relazione all’apporto finanziario bensì in relazione all’esperienza maturata nella gestione di siffatti investimenti, all’organo amministrativo di PT.

Obiettivo di Funivie e dell’Associazione Proprietari è quello di offrire un supporto concreto, economico e professionale, per quanto di propria competenza, al reale rilancio della skiarea, impostato con una squadra direzionale ed operativa che valorizzi le competenze.

In precedenza abbiamo formalmente comunicato a Imprese e Territorio srl la disponibilità a sottoscrivere una quota dell’aumento di capitale sociale recentemente deliberato e, dopo aver riscontrato il mancato interesse dell’attuale organo amministrativo della stessa alla nostra partecipazione, abbiamo ritenuto comunque di non poter far mancare il nostro appoggio all’importante piano di rilancio; rispondendo alla richiesta della Provincia che ha chiamato il privato alla partecipazione all’investimento, abbiamo quindi deciso di dichiararci pronti all’investimento in PT.

Con l’auspicio – conclude la nota – che gli ormai urgentissimi investimenti possano essere concretamente avviati in tempi brevissimi”.

L’incontro per passo Rolle

Proprio in questi giorni, le giunte dei comuni di Primiero San Martino di Castrozza e di Predazzo hanno incontrato i residenti e gli operatori di passo Rolle.

Un lungo confronto sulle problematiche da affrontare e sulle strategie da mettere in campo per rilanciare una delle più belle località dolomitiche trentine.

 

 

Share Button

8 Replies to “Ski Area San Martino di Castrozza, il presidente della Comunità conferma: “Tutto pronto per il via ai lavori”

  1. Ciao Carlo,

    iniziano davvero i lavori?
    tecnicamente giovedi 14 luglio con il passaggio in commissione edilizia fatta in Comunità di Valle si è concluso l’iter autorizzativo. Martedi 19 la forestale dovrebbe aver pronto il piano di taglio della parte boscata che interessa il bacino di Ces.
    Partecipazioni Territoriali (proprietaria degli impianti) sta organizzandosi per capire come affrontare finanziariamente l’impegno richiesto e mercoledì 20, coincidente anche con la formale delibera di impegno all acquisto da parte di Trentino Sviluppo delle opere realizzate, dovrebbe dare il via alle operazioni.

    Sappiamo che gran parte dei lavori sono stati già appaltati ed hanno visto vincitori delle gare, ditte altamente specializzate nel settore impiantistico assieme a diverse imprese locali.

    Io sono fiducioso e a questo punto non rimane che attendere mercoledì
    nella consapevolezza che tutti faranno il massimo visto la strategica importanza di partire con i lavori ed ordinare i materiali speciali necessari, in Italia e all estero, prima della pausa estiva.

    Roberto Pradel
    Presidente Comunità di Primiero

  2. bravo Giovanni Bettega siamo tutti come San Tommaso finche’ non vedo non credo proclami da parte politica, gli operatori non dicono nulla, a chi credere? Secondo il mio parere non si fà nulla ricordiamoci che siamo al 20 luglio e di cantieri non si vede ombra… i lavori sembrano appaltati ,ma nulla si muove ,come mai non c’e’ nessuna autorizzazione pubblicata sul sito provinciale?
    Sveglia Primierotti qualcuno non la racconta giusta…

  3. Credo che finché non partiranno i lavori molti primierotti saranno come San Tommaso…giustamente!!!

  4. Cara Giusy Primiero, e la tre della Tognola aperta a metà febbraio e la Ciglolara della Tognola aperta a marzo? e lo snow park della Tognola aperto in ritardo?

    Qui non c’è nessuno più bravo dell’altro anzi, siamo tutti chi più chi meno colpevoli del nostro destino, dobbiamo smetterla di litigare , non abbiamo più tempo, non possiamo più permettercelo.

    Certo che il comunicato stampa appena letto, non va in quella direzione anzi, considera tutti i primierotti chi più chi meno degli incompetenti, magari lo saremo…

  5. L’associazione proprietari delle seconde case di San martino di Castrozza è sempre preoccupata, ma i loro soldi sono sempre condizionati a richieste, a differenza di molti operatori della valle e di altri proprietari di seconde case che hanno messo senza se e senza ma i loro soldi per raggiungere il milione di euro. A questo punto credo che non abbiano proprio intenzione di fare niente anzi.

  6. Mancano poco più di 5 mesi per una nuova stagione invernale…Pista rossa di Ces aperta a fine gennaio 2016,la signora Ghezzi l’anno scorso per impianto innevamento ha fatto un lavoro immane per poter iniziare al meglio,ho forti dubbi..intanto le altre realtà vicino a noi poco più giù di Passo Rolle mettono nuovo impianti,ma VOGLIAMO DAVVERO FARE QUALCOSA? dai forza credeteci e rompete le scatole basta piangerci addosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *