Primo Piano Trentino Alto Adige

RC auto: in Italia costano 213 euro in più che nel resto d’Europa

Share Button

Il prezzo medio dell’Rc auto, è in UE del 45% più basso che in Italia

assicurazione-auto

Mestre – Venezia – Nel nostro Paese, le Rc auto costano mediamente di più rispetto al resto d’Europa. Molto di più. Secondo uno studio realizzato nel periodo 2008-2012 e illustrato dall’Ania, rispetto ai principali Paesi europei (Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna) l’Italia spende, per ogni auto, 213 euro in più. La cifra sborsata da ogni cliente è pari a 491 euro, contro i 278 euro della media europea. Inoltre, il prezzo medio dell’Rc auto, è in Ue del 45% più basso che in Italia.

A detta degli assicuratori, i margini per colmare le disparità con i nostri vicini e, quindi, ridurre i prezzi, ci sono. Per farlo, è necessaria, anzitutto, la consapevolezza delle origini del male che, secondo le compagnie, va individuata anzitutto nelle frodi, nell’elevato numero di sinistri, nell’ampiezza del carico tributario e nell’onerosità dei premi. E’ stato calcolato che dei 278 euro in più, 126 sono legati proprio al costo dei sinistri, e 52 alla tassazione.

La discrepanza, dunque, sarebbe determinata da fattori esogeni, dal momento che – sempre secondo quanto riferiscono gli assicuratori – gli utili delle compagnie italiane e i costi amministrativi sono del tutto analoghi a quelli dei loro colleghi stranieri.

In tal senso, la categoria è convinta che il governo, con il pacchetto Rc auto contenuto nel decreto Destinazione Italia, avrebbe del tutto mancato il bersaglio; il caro polizza non è stato aggredito perché non solo non è stata affrontata, per via normativa, la questione dei sinistri, ma anche perché non sarebbe stata messa a punto la misura più attesa dagli assicuratori, ovvero la tabella unica per il risarcimento delle lesioni gravi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *