Primiero Vanoi Belluno

Protocollo Scuola Trento Belluno, nuova collaborazione tra Feltrino e Primiero

Share Button

Lo hanno deciso nei giorni scorsi a Primiero, i soggetti di riferimento della rete scolastica di confine

Protocollo-Scuola-Trento-Belluno-nuovo-incontro-a-Primiero_

Primiero – Presso la Sala Giunta della Comunità di Primiero, alla presenza del presidente Cristiano Trotter e dell’assessore della Comunità, Marco Zeni, si sono confrontati i presidi e i rappresentanti degli istituti superiori feltrini, il dirigente scolastico dr. Alessandro Bonesini e il direttore dell’Enaip di Primiero dr. Fausto Eccher, il dirigente del Servizio Istruzione della Provincia di Trento dr. Roberto Ceccato, la dr.ssa Faoro della Provincia di Belluno, il prof. Maurizio Milani referente per l’orientamento dell’Ufficio Scolastico di Belluno, Graziano Baster (Polo di Feltre, Colotti – Rizzarda), per il Liceo Dal Piaz, Giampietro Da Rugna, per ITI Negrelli-Forcellini, Costantina Facchin, per il Liceo Canossiane, Stefano Serafin e per Enaip Feltre, Marta Fornaro.

L’incontro è stato organizzato e promosso dai referenti della Rete Orientamento di Primiero, Delia Scalet, Dino Zanetel e Fabio Longo in collaborazione con la Comunità di Primiero.

L’accordo siglato ad inizio anno , prevede infatti di realizzare in condizioni di reciprocità una rete coordinata nel settore dell’istruzione e della formazione professionale, per favorire l’ottimizzazione della fruibilità dell’offerta scolastica e formativa presente nei rispettivi territori da parte degli studenti, promuovendo un ulteriore sviluppo economico dell’area di confine.

Durante questo primo momento di confronto, i vari referenti hanno presentato le diverse realtà scolastiche e le rispettive proposte formative. Per quanto riguarda i temi affrontati, particolare attenzione è stata dedicata agli abbandoni scolastici e al differente metodo di valutazione negli istituti scolastici delle due zone.

L’obiettivo è quello di ricercare strumenti di condivisione tra le scuole dei due territori confinanti, che annualmente assistono ad importanti scambi di giovani che da Primiero si recano nel Feltrino a scuola, ma anche il contrario. In un’ottica di inclusione e di successo formativo dei ragazzi, i vari rappresentanti territoriali si sono interrogati sulle tematiche principali, senza tralasciare le questioni inerenti il diritto allo studio.

L’incontro si è concluso con l’impegno a condividere informazioni e relazioni in vista delle molteplici iniziative di presentazione dei vari corsi scolastici. Primiero e Feltrino collaboreranno quindi nella presentazione dei rispettivi corsi scolastici con l’obiettivo di un miglioramento reciproco dell’offerta formativa locale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *