Primiero Vanoi

Primiero, la Scuola Musicale ha aperto l’anno nella nuova sede di Transacqua

Share Button

Dopo mesi di dibattito e polemiche, finalmente la Scuola Musicale di Primiero ha trovato una sede adeguata definitiva, presso l’ex municipio di Transacqua

transacqua

Primiero San Martino (Trento) – L’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 ha visto una svolta importante nella ultra ventennale attività della Scuola Musicale di Primiero. A partire da lunedì 12 settembre le lezioni si terranno presso la nuova sede della Scuola, situata nell’ex municipio di Transacqua. Dopo un iter travagliato e grazie alla volontà di tutte le Amministrazioni Comunali, l’edificio è in buona parte a disposizione della scuola di musica.

La nuova sede della Scuola Musicale di Primiero offre spazi più ampi e confortevoli per i 180 allievi e i 15 dipendenti (14 insegnanti e la segretaria). La Scuola vede al primo piano la disponibilità di 3 aule per i corsi di violino, canto, contrabbasso, pianoforte, basso elettrico, tastiera, coro e formazione musicale; sullo stesso piano sono collocati anche gli uffici di segreteria e direzione.

Al secondo piano trovano posto 3 aule per i corsi di chitarra, fisarmonica, sassofono, flauto e clarinetto; infine al terzo piano, nell’ampia sala sottotetto, si svolgeranno i corsi di ottoni, orchestra, diversamente musica, musica giocando e avviamento alla musica. Vi sarà inoltre la facoltà di utilizzo saltuario della ex sala consiliare a piano terra, per effettuare saggi e piccoli concerti.

Il corso di organo invece prosegue la propria attività all’interno di alcune chiese del decanato. Sono stati anche ricavati dei piccoli spazi-studio per gli allievi che, qualora tra una lezione e l’altra avessero del tempo libero, potranno usufruirne e svolgere lì i loro compiti. Non appena saranno messi a disposizione altri spazi all’interno dell’edificio, è intenzione della Scuola ampliare e rendere più efficiente la zona studio.

Rimane da trovare una sistemazione all’interno della nuova sede per i corsi di batteria e di chitarra elettrica, che rimarranno per ora nella consueta sala posta a piano interrato presso le Scuole Superiori in Via delle Fonti. L’Associazione Scuola Musicale di Primiero ringrazia tutte le Amministrazioni Comunali che si sono prodigate e alle tantissime persone che hanno sostenuto l’obiettivo di avere una sede prestigiosa e adeguata all’insegnamento della musica.

Si ricorda a quanti volessero ancora iscriversi, che per alcuni corsi ci sono dei posti liberi. Per informazioni ci si può recare in segreteria (nella nuova sede dal 19 settembre) oppure telefonare allo 0439/64943.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *