NordEst

Primiero, Gran Festa del Desmontegar fino a domenica 26/9 (VIDEO)

Share Button
L’evento – Le mucche ancora una volta protagoniste. Le tradizioni di un tempo richiamano migliaiua di persone a Primiero per il rientro delle mucche dall’alpeggio. Fino al 26 di settembre la Valle di Primiero con La Gran Festa del Desmontegar rende omaggio alla lunga e onorata tradizione del lavoro degli allevatori, malgari e casari e al rientro in valle dei bovini dopo l’alpeggio estivo.

Grazie alla passione e all’impegno dell’Unione Allevatori di Primiero e Vanoi, del Comitato Tradizione e Cultura di Siror e dell’Associazione Tonadighi Strighi, con la collaborazione dell’ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, del Caseificio Comprensoriale di Primiero, della Strada dei Formaggi delle Dolomiti e da quest’edizione anche dell’Associazione Zacalaresi di Transacqua, del C.I.T. di Mezzano e l’Associazione G.A.R.I di Imèr, il programma di anno in anno vede la nascita di nuove iniziative tutte da scoprire: il tradizionale “En di al Maso”, le degustazioni degli agriturismi, la visita guidata al Caseificio di Primiero e per i bambini il divertente Laboratorio per piccoli casari, sono solo alcuni degli appuntamenti che caratterizzano questa amatissima festa tradizionale.

GUARDA LE SPLENDIDE IMMAGINI DI ALESSANDRO GHEZZER

(Clicca e guarda il video)

Assolutamente da non perdere infine la “Rassegna Enogastronomica” che propone una sinfonia di antiche ricette e originali rivisitazioni lungo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti e gli stand gastronomici di paese a Tonadico, Mezzano e Imèr che da questa edizione arricchiranno di nuovi golosi menù ed iniziative la giornata di domenica 26 settembre.

IL PROGRAMMA 2010:

Giovedì 23 settembre

Mostra concorso bovina
Fiera di Primiero – Piazzale Autostazione, dalle 10 alle 13
Mostra-concorso delle migliori razze bovine delle stalle locali; sezione speciale dedicata ai cavalli avelignesi; animazione per bambini.

Alla scoperta di Mezzano e Imèr i nuovi amici della Desmontegada
Ritrovo a Mezzano – Presso il bar Stella ore 15.30
Nel pomeriggio tour dal paese di Mezzano, recentemente inserito nel prestigioso elenco de I Borghi più belli d’Italia, all’antico centro storico di Imèr.
Al termine del tour, ai partecipanti sarà offerto un piccolo rinfresco a Imèr.

Venerdì 24 settembre

AgriTuristi per un giorno
Ritrovo presso l’AGRITUR LE VALE, ore 9.30
In alternativa: “Magie con latte e Caglio” visita guidata al Caseificio di Primiero.
Ritrovo presso il Caseificio Comprensoriale di Primiero, ore 9

Agritur in Fiera
Degustazione delle golose MELINDAricette
Fiera di Primiero – Piazza Cesare Battisti, dalle ore 15.30

Laboratorio per bambini: “Le magie del formaggio. Laboratorio per piccoli casari”
Fiera di Primiero – Piazza Cesare Battisti, ore 16

Spettacolo teatrale “Le strade dell’acqua. Storie di predatori, migranti, amanti e sognatori”
Fiera di Primiero, ore 20.30

Sabato 25 settembre

En dì al maso
Ritrovo ore 9 in loc. Domadoi Piazzale Baita del Vecio (sulla strada per il Passo Cereda)
Facile passeggiata guidata tra prati e boschi, alla scoperta di interessanti curiosità sulle arti e mestieri della tradizione contadina di montagna.Lungo il percorso, possibilità di degustazioni dolci e salate dei migliori prodotti primierotti e di altre specialità tipiche.

Il bramito del cervo
Escursione notturna nella Foresta di Paneveggio per ascoltare il bramito dei cervi in amore. Info e prenotazioni: 0439 765973

Domenica 26 settembre

La Desmontegada
Sfilata delle mandrie da Siror a Tonadico e Gran Festa di chiusura della manifestazione. Primiero – Partenza della sfilata della mandrie a Siror alle ore 10.30, passaggio a Fiera e Transacqua alle ore 11.15, arrivo a Tonadico alle 12.30 circa.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *