NordEst

Primiero, Gianni Turra riconfermato Comandante del Consorzio Vigili del Fuoco

Share Button
http://vvf.primiero.it/distretto/corpi/fiera/photogallery/6.jpgI Vigili di Primiero – La storia del Consorzio dei Vigili del fuoco di Primiero, così come quella di tutti i Vigili locali,  appartiene all’intera Comunità. Per il loro grande impegno quotidiano – che non sempre riusciamo a valutare concretamente finchè non ci interessa da vicino.

I Vigili del fuoco sono ovunque, anche se li ricordiamo soprattutto a Santa Barbara: permettono all’elicottero del 118 di atterrare da Fiera a Sagron fino a San Martino di Castrozza, ma intervengono anche per il camino che si incendia quando una manutenzione quotidiana potrebbe evitare loro straordinari festivi. Perchè si, anche i Vigili del fuoco hanno una famiglia, che molto spesso trascurano per intervenire e soccorrere persone, per deviare il traffico, per una manifestazione pubblica o per l’emergenza di turno.

Turra Comandante – Giovanni (Gianni) Turra riconfermato venerdì sera dai colleghi per la terza volta dal 2000 alla guida del Consorzio di Primiero (Fiera, Tonadico, Transacqua e Siror) rappresenta uno dei tanti volontari sempre in prima linea. Non solo tra i Vigili, ma anche nel servizio sanitario. Per questo ringraziare lui per il servizio svolto significa riconoscere l’importante impegno di tutti i nostri Vigili.

Al suo fianco per i prossimi cinque anni, ci saranno anche: Elio Debertolis (Vice Comandante), come Capo plotone: Edoardo Longo e Giuseppe del Vasto. I Capi squadra del Consorzio: Stefano Turra, Ermes Lucian, Andrea Cemin e Michele Cemin.

http://vvf.primiero.it/distretto/corpi/fiera/photogallery/2.jpgLa storia dei Vigili di Primiero"Già dal 1878 Il corpo dei vigili del fuoco volontari dei paesi dell’ alta valle di Primiero è un entità unica. Già in tempi lontani i nostri avi hanno dimostrato lungimiranza e senso pratico nel dotarsi di un unico corpo in luogo di quattro per i paesi di Siror, Tonadico, Transacqua e Fiera di Primiero. Il senso di solidarietà presente e radicato nelle nostre comunità ha superato i confini dei vari campanili per garantire un “migliore servizio” ed un “economia di scala” in un epoca in cui queste parole avevano un significato estremamente pratico.

A suo tempo fu quindi scelta la via della gestione “in consorzio” del servizio, ogni singola amministrazione, in base a ad una serie di parametri, finanzia e mantiene, con una formula ancora attualissima, il corpo. In tempi recenti si sono aggiunte le esigenze gestionali della frazione di San Martino di Castrozza, anch’essa con il proprio corpo autonomo. Grazie ancora una volta all’attualità e flessibilità della gestione consortile, si è raggiunto l’obbiettivo di rendere il corpo di San Martino di Castrozza autonomo e autosufficiente. Tale meccanismo non ha eguali paragonabili in Trentino, ed’é additato come esempio per tutte le amministrazioni comunali che hanno iniziato il cammino dell’unione di servizi.

E’ interessante che tale forma di gestione sia in questa fase ancora attuale e pronta per le sfide ed i cambiamenti futuri. Infatti la fase attuale di gestione in regime di unione delle amministrazioni, anche nel caso di una possibile futura fusione, non provocherà in tale istituzione nessun cambiamento di rilievo se non piccole modifiche a livello burocratico. Attualmente Il “Consorzio servizio Antincendi di Primiero” raggruppa le 4 amministrazioni Comunali di Fiera di Primiero, Tonadico, Transacqua e Siror e gestisce i Corpi dei Vigili del Fuoco del Consorzio di Primiero e San Martino di Castrozza".

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *