Primo Piano Primiero Vanoi Belluno

Primiero Dolomiti Festival 2017, Giovani musicisti in concerto a Primiero: sabato 9 dicembre alle 20.30

Share Button

Orchestra Giovanile Bellunese e Orchestra Giovanile di Primiero in concerto

Primiero (Trento) –  Entrambe le realtà hanno l’obiettivo di valorizzare al meglio le capacità musicali e tecniche dei ragazzi, far conoscere, eseguire ed apprezzare importanti pagine musicali di diversi autori, in modo da incentivare l’interesse e l’amore per la musica e per l’arte in generale.

L’Orchestra Giovanile Bellunese, nasce nell’ottobre 2014 da un’idea di Matteo Andri che ne è anche il direttore musicale e artistico; essa accoglie più di quaranta studenti provenienti da diversi Istituti Musicali pubblici e privati della provincia di Belluno.

La formazione si è esibita per la prima volta nell’ambito del progetto “Serenissimo Natale 2015” presso il Teatro Comunale di Belluno, accompagnando un coro di oltre centocinquanta bambini e ragazzi. Inoltre, sono stati diversi i concerti eseguiti nel bellunese e fuori regione: Santa Giustina (Bl), Feltre (Bl), Lozzo di Cadore (Bl), Codroipo (Ud) e Magnano in Riviera (Ud). Per il concerto di Primiero, l’orchestra ha preparato un repertorio di opere sinfoniche brillanti e di spessore musicale, di autori quali Bach, Beethoven, Čajkovskij, Mascagni e Strauss.

Aprirà la serata l’Orchestra Giovanile di Primiero, espressione di tutte le classi strumentali della Scuola Musicale di Primiero, nata nel 2015 in occasione del Ventennale della Scuola, eseguendo un opera a lei dedicata: “Favole e Leggende del Primiero” di Francesco Schweizer. Nel maggio 2017 ha inaugurato la nuova sede della Scuola Musicale di Primiero, presentando un nuovo repertorio anche in collaborazione con il Coro Voci Bianche.

Recentemente ha rappresentato il Primiero nel Concerto del Trentennale delle Scuole Musicali Trentine, all’Auditorium Santa Chiara di Trento. L’orchestra Giovanile è diretta dal maestro Ivan Villanova, che si avvale della collaborazione di tutti gli insegnanti della SMP ed eseguirà musiche di Beethoven, Mozart e Smith.

In breve

  • “Vita quotidiana a Primiero durante la Grande Guerra” (dai diari di don Enrico Cipriani) – 8 – 9 – 10 Dicembre 2017 Fiera di Primiero , sala Ex Azienda Elettrica – Via Terrabugio – 1°piano
  • “Quattro segni sotto il cielo, Montagne e Tabià”, Dal prossimo 9 dicembre 2017 fino al 6 gennaio 2018, presso il Palazzo delle Miniere, Comune di Primiero San Martino di Castrozza, Fiera di Primiero (TN), Nino Ovan espone gli acquarelli e le nuove serie di disegni rappresentanti i tabià. Inaugurazione 9 dicembre 2017 ore 17.00. Aperto con orario 10.30-12.30 / 17.00-19.00 nei giorni 9, 16, 23 dicembre, dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio aperto con orario 10.30-12.30 nei giorni 10, 17, 24 dicembre, chiuso 25 dicembre e 1 gennaio. ingresso libero.
  • Domenica 10 dicembre ore 20.30 Oratorio Pieve, “Teofonia”
  • Domenica 10 dicembre ore 20.30 Teatro Canal San Bovo “Una stanza tutta per sé”: spettacolo teatrale tratto dall’opera di Virginia Woolf. Ingresso libero.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *