NordEst

Primiero, concerto di Ognissanti con la “Messa Jazz” di Dobrogosz (VIDEO)

Share Button
La "messa jazz" a Primiero – Fu battezzata ufficialmente nel 1992 come “Messa per coro, orchestra d’archi e pianoforte”, in realtà l’opera magna di Dobrogosz da tutti è conosciuta più semplicemente come "Messa jazz". Ma del jazz, coem spiegano gli addetti ai lavori, non ha la timbrica caratteristica delle percussioni e degli ottoni. Il colpo di genio è proprio questo: il compositore, americano per nascita e svedese per formazione, con questa sua Messa e nonostante questa “assenza” riesce a ricreare pienamente delle armonie sonore tipiche del jazz" tutte da scoprire.

Per l’esecuzione a Primiero della “MESSA” i “Valsugana Singers” saranno accompagnati dal pianoforte, da un quintetto d’archi e diretti da Giancarlo Comar.

Gli eventi precedenti –
Dopo i successi riscontrati gli anni scorsi con l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi, seguito poi dai Requiem di Wolgang Amadeus Mozart, di John Rutter e di Gabriel Faurè, in occasione del concerto di Ognissanti.

La novità 2012 –
Quest’anno ci sarà l’esecuzione della MASS (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei) per Coro, Pianoforte ed Archi di Steve Dobrogosz (Raleigh , 26 gennaio 1956), pianista e compositore statunitense; nato e cresciuto a Raleigh nel North Carolina, Dobrogosz ha studiato presso la Jesse O. Sanderson High School e in seguito al Berklee College of Music a Boston. Nel 1978 si trasferisce a Stoccolma , dove abita tuttora, e comincia ad esibirsi e ad incidere musica. La carriera musicale di Dobrogosz spazia fra i generi più vari, includendo jazz e pop , oltre alla musica classica della grande tradizione occidentale. Alcuni dei suoi lavori si focalizzano sul connubio fra jazz ed esperienza corale: segnatamente la sua celebre MASS ( 1992 ) è stata subito eseguita da orchestre e cori di tutto il mondo.

Sarà proprio questa meravigliosa opera di Dobrogosz ad essere eseguita mercoledì 31 ottobre alle ore 20.45, nella Chiesa Arcipretale di Fiera di Primiero, dal gruppo "Valsugana Singers”; il Coro è nato ufficialmente nell’ottobre 2003 come “Coro Giovanile della Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo” e poi trasformato nei “Valsugana Singers”. Il gruppo corale ha al suo attivo moltissime esibizioni in varie località della Valsugana, del Trentino e di diverse regioni italiane, riscuotendo ottimi risultati anche in prestigiosi Concorsi Corali Nazionale ed Internazionali.

XV Stagione musicale di Primiero – L’appuntamento coincide con un’altra importante ricorrenza: l’inizio della XV Stagione musicale di Primiero, una serie di eventi organizzati dalla locale Scuola musicale, che in questi anni ha cercato di soddisfare i gusti e le aspettative del pubblico con proposte diversificate, cercando nel contempo la qualità musicale ed interpretativa.

La Scuola musicale vuole esprimere la propria gratitudine ai Comuni e Comunità di Valle di Primiero, alla Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi e agli sponsor privati che in questi anni hanno sostenuto concretamente le iniziative culturali inserite nelle Stagioni Musicali.


?Anteprima/Dobrogosz Mass (Introitus/Kyrie)

Dobrogosz - Mass (Gloria)6:02 Dobrogosz – Mass (Gloria)di 7609RH 11238 visualizzazioni

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *