Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Polizia locale Trento, nel 2023 controllati 750 mezzi pesanti, 260 sanzionati

Share Button

Oltre 350 le infrazioni, 277 per tachigrafo alterato o manomesso, nel 75 per cento dei casi a opera di imprese straniere. L’incasso solo dalle multe ai veicoli esteri è di 180 mila euro. Sospese ben 179 patenti, multate anche 33 aziende


 

Trento – Sono 260 i mezzi pesanti sanzionati dalla Polizia locale di Trento nel 2023 durante i controlli all’autotrasporto nel capoluogo, per oltre 350 infrazioni riscontrate. Nella maggior parte – a quanto emerso in conferenza stampa – si è trattato di violazioni normative legate all’alterazione o alla manomissione del tachigrafo (277 violazioni totali), per eludere le leggi sui tempi di guida e riposo dei conducenti nonché sui limiti di velocità dei mezzi. Sui 762 veicoli controllati, il 75% delle infrazioni ha interessato imprese straniere, per un incasso derivato unicamente da violazioni commesse da veicoli stranieri pari a 180mila euro.

Nello specifico, si è trattato di 42 sanzioni per tachigrafo manomesso o alterato, 14 per sigilli manomessi, 54 per strumentazione non conforme, 96 per omesso inserimento della carta conducente e 71 per circolazione con tachigrafo non funzionante. Le violazioni hanno portato alla sospensione di 179 patenti, undici fermi amministrativi e al sequestro di 37 dispositivi capaci di alterare le registrazioni dei tachigrafi.

Le altre violazioni hanno riguardato infrazioni più comuni come il superamento dei limiti di velocità (sei casi) e l’uso del cellulare alla guida (sette casi). In 33 casi a essere sanzionata è stata l’azienda di trasporto. L’attività della Polizia locale ha avuto rilevanza anche internazionale, segnalando all’Unione europea riguardo alle carenze nelle carte tachigrafiche rilasciate da molti Paesi europei (come Slovenia, Olanda e Polonia) e Paesi extra-europei (Russia, Turchia e Albania) che non rispettano i requisiti tecnici stabiliti dai regolamenti.


In breve

Biciclette elettriche truccate, segnalati vari casi dalla Polizia locale di Trento.  Attenzione agli acquisti su internet di due ruote non conformi. La Polizia locale segnala la presenza in città di alcune biciclette elettriche non conformi al codice della strada. Spesso di tratta di biciclette acquistate su internet senza essere a conoscenza del fatto che non sono conformi, rischiando quindi di incappare in sanzioni anche pesanti arrivando fino al sequestro del mezzo. Nello specifico: se la bicicletta elettrica viene considerata ciclomotore la sanzione arriva fino a 635 euro; ancora più salata (da 835 fino a 3.382) per chi effettua modifiche al mezzo. La Polizia locale consiglia di rivolgersi sempre a rivenditori affidabili.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *