NordEst

Obama, ha giurato davanti a 2 milioni di americani La DIRETTA

Share Button

Il programma della cerimonia

Clicca qui e segui la cerimonia in diretta

Guarda la Diretta della Cnn

Martedì 20 gennaio 2009.

  • Ore 10.00 (le 16 in Italia) iniziano i festeggiamenti, con esibizioni della banda della Marina Usa e del Coro dei San Francisco Boys and Girls. Obama incontrerà alla Casa Bianca il presidente Bush ed insieme si recheranno al Campidoglio per le cerimonie inaugurali, che avranno inizio alle 11.30 (17,30).
  •  Alle 12 (le 18), il giuramento di Obama, subito dopo il discorso inaugurale del presidente. Poi, ci sarà la lettura da parte della poetessa afro-americana Elizabeth Alexander di un’ode.
  • Alle 12.45 la scena che tanti attendono da mesi: Obama accompagnerà Bush alla cerimonia e poi, insieme alla famiglia e a quella di Biden, parteciperà ad un pranzo ospitato dal Congresso presso la Capitol Statuary Hall.
  • Alle 14.00 (le 20 in Italia) partirà la parata inaugurale, con il passaggio lungo Pennsylvania Avenue e l’ingresso alla Casa Bianca. Tutta dedicata ai festeggiamenti la serata, cui Barack e Michelle daranno il via con il primo ballo, quello principale: il Neighbourhood Inaugural Ball, che inizia alle 19.00 di sera (l’1 del mattino) al Washington Convention Center.

Un evento multimediale

Notizie in diretta, Blog, reportage, video e immagini del giuramento sono disponibili sui siti dei network americani:FOX News, ABCMSNBCWashington Post, New York Times. Ma la Cnn sbaraglia ancora una volta la concorrenza con due iniziative ai confini della comunicazione del futuro.

  • Current TV, fornisce la diretta online via Twitter, la piattaforma di microblog

Il Triveneto al giuramento

Un giovane studente veneto prenderà parte alla cerimonia, grazie alle sue brillanti ricerche che lo hanno portato in America a studiare. Ma non solo, il Triveneto si prepara con mille iniziative per seguire quello che è già stato definito "Obama day", il giorno di Obama. A Trento la cerimonia sarà seguita in diretta dall'Università mentre in altre zone ci saranno momenti di aggregazione per seguire l'evento dal vivo.

Il prosecco trevigiano per Obama

Barack Obama l'aveva gia' apprezzato a San Silvestro, scegliendo le bollicine venete come buon auspicio per un 2009 che per la Presidenza americana sara' l'anno delle grandi sfide. E da lunedì sera, in una serie di tre grandi eventi in occasione dell'Obama-day, il Prosecco della Marca trevigiana torna con circa 600 bottiglie sui tavoli d'oltreoceano.

Il ciclo di eventi di gala cui Obama partecipera' per celebrare la sua elezione prende il via oggi, con l'''Italian American Presidential inauguration celebration'' organizzata dalla Iadcl (Italian American Democratic Leadership Country) a Darlington House a Washington. A questo ricevimento sono state inviate 100 bottiglie di prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e vi parteciperanno sia Obama che il vice Joe Biden.

Il National Press Club attende, oltre al neopresidente, almeno 500 persone al ''The all african inauguration Ball'', evento di gala previsto per martedi' 20 come uno dei party piu' esuberanti e festosi della capitale. La serata e' patrocinata dall'Aimo (African Immigrants movement for Obama), che e' stato durante la campagna elettorale uno dei piu' grossi serbatoi di voto per Barack, soprattutto a Washington, in Virginia e in Maryland. Anche qui si brindera' a Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, visto che all'organizzazione sono state donate oltre 250 bottiglie.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *