NordEst

Nordest, Grandinate straordinarie: l’allarme Coldiretti

Share Button
ALPAGO (BELLUNO) – Grandine record con chicci enormi nel tardo pomeriggio di venerdì sul Nordest. Nel Bellunese chicchi di grandine grandi come arance su auto, orti e tetti delle case. La straordinaria grandinata ha provocato danni enormi alle piantagioni e all’agricoltura della zona.

PORDENONE –
Stesso allarme anche nella zona di Pordenone colpita dalla grandine, coem conferma la foto inviata da un nostro lettore dalla zona di San Quirino. Il maltempo che ha interessato venerdì sera una vasta area del Pordenonese ha causato ingenti danni alle colture.

La denuncia e’ stata fatta dalla Coldiretti del Friuli Venezia Giulia. ‘Uno scenario apocalittico – ha detto Elsa Bigai direttore di Coldiretti -. Assieme ad alcuni agricoltori ho potuto rendermi conto di cio’ che non rimane nei campi: mais scomparso, barbatelle stroncate, rami di frutteti e vigneti defoglianti come in inverno. Sono caduti chicchi di grandine grossi come limoni’.

Bigai ha precisato che i tecnici di Coldiretti stanno cercando di comporre un quadro dettagliato della situazione. Per molte imprese non ci sara’ ricavo quest’anno e i costi sono stati per lo più gia’ sostenuti. ‘Assieme alle Istituzioni Regionali e al sistema bancario dobbiamo trovare – ha concluso Bigai – il modo per intervenire, almeno con l’attivazione di strumenti creditizi appositi’.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *