NordEst

Influenza suina, Caso sospetto in Friuli: Chiusa la materna per accertamenti

Share Button
Il secondo caso – La struttura regionale è in attesa di un’ulteriore conferma da parte del Laboratorio di riferimento nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità. Poiché il bambino si era recato a scuola per un giorno, dopo il contatto con la sorella appena rientrata dagli Stati Uniti, l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 "Friuli Occidentale" ha disposto la chiusura della scuola materna, che si trova a Porcia (Pordenone) fino a lunedì prossimo. La misura – precisa la Regione – è stata presa in via strettamente precauzionale, come da indicazioni del Ministero del Welfare, per limitare al minimo la possibile diffusione del virus della nuova influenza umana. Un’infezione è ritenuta "molto improbabile". In ogni caso eventuali altre decisioni saranno prese in base all’evoluzione epidemiologica.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha precisato, in una nota, che il bambino cui è stata diagnosticata l’influenza A/H1N1 in forma lieve, è il fratello e non il figlio della donna di 21 anni, risultata positiva ai test, decima malata in Italia. Il bambino – precisa la Regione Friuli Venezia Giulia – si trova in isolamento domiciliare e sta già effettuando la profilassi con antivirali.

I primi sintomi –
Giovedì scorso ha presentato i primi sintomi di influenza, definiti "di modesta entità" ed è stato sottoposto a un tampone nasofaringeo per la diagnosi presso la Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine, risultato "debolmente positivo".

Su indicazione dei medici della Clinica, e viste le buone condizioni cliniche, si è deciso di non procedere al suo ricovero. La Direzione Salute della Regione Friuli Venezia Giulia dispone di un programma di risposta alle emergenze infettive che comprende la disponibilità di una scorta adeguata di farmaci antivirali, di cui è già prevista l’acquisizione di ulteriori scorte. Per fare il punto sulla situazione dell’influenza A e per le valutazioni sul protocollo di risposta alle emergenze infettive in Regione è stata convocata una riunione operativa il 26 maggio prossimo a Udine.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *