Primiero Vanoi

Valle del Vanoi, la “CraspaMagna Dolomitica” entra nel vivo (PROGRAMMA)

Share Button

‘CraspaMagna’, nel cuore verde del Trentino. Mentre la storia della Valle del Vanoi si racconta attraverso l’arte e il territorio, le sue tradizioni culinarie si rivelano con una manifestazione enogastronomica davvero originale e… stuzzicante

tosela

Valle del Vanoi (Trento) – E’ tutto pronto nella Valle del Vanoi per la prima edizione della “Craspamagna dolomitica”. Nata dalla rivisitazione di un’escursione naturalistica con le craspe (conosciute anche ciaspole o racchette da neve) che ogni anno portava i suoi partecipanti a intraprendere una suggestiva camminata invernale, la CraspaMagna debutta nell’inverno 2016 con l’abbinamento perfetto tra natura ed enogastronomia. In programma la seconda metà di marzo, la CraspaMagna è infatti un’escursione naturalistica con degustazione a tappe che si snoda lungo un percorso ad anello di 8 km nella splendida cornice della Valle del Lozen.

Ogni tappa, che coincide con un locale tipico della vallata, offre pietanze realizzate secondo tradizione e con prodotti a chilometro zero accompagnate da Vini e Birre Artigianali rigorosamente Trentine, tutti sapori tipici regionali. Unendo l’aspetto paesaggistico a quello culinario la CraspaMagna si rivela un’opportunità “deliziosa” per recarsi alla scoperta del Vanoi e del suo bucolico paesaggio fatto di pascoli e boschi fatati: la “camminata del gusto” attraversa infatti i prati e i boschi di Santa Romina, i pascoli di Malga Lozen con una piccola digressione al rifugio, per poi terminare a Zortea dove ad attendere i partecipanti c’è la golosa merenda del Boscaiolo per concludere nel migliore dei modi una giornata alla scoperta dei Saperi e Sapori Antichi.

IL PERCORSO

(Clicca sulla cartina per ingrandire)

craspamagna

IL PROGRAMMA

strauben

Giovedì 10 marzo

“Andar con le craspe”

Escursione guidata con le racchette da neve per gli alunni del Polo scolastico di Canal San Bovo in compagnia delle Guide Alpine di San Martino-Primiero al Lago di Calaita.

Ritrovo a Canal San Bovo loc. Lausen ore 8.30.

SABATO 12 marzo

TRA LE STELLE E LE STALLE

Elisa Dalla Santa vi accompagnerà per una visita serale nella magica atmosfera del paese di Zortea, alla scoperta degli angoli più suggestivi e delle esperienze più vere, come la visita alle piccole stalle ancora in attività, per conoscere la cultura e le tradizioni di questo villaggio di montagna. Ore 17.30 alle 19.00. Ritrovo presso la Casa della Cultura di Zortea.
Costo: € 10 a persona. Bambini fino agli 8 anni gratuito. Attività realizzata con minimo 5 adulti iscritti.
Informazioni e prenotazioni:
iscrizione obbligatoria entro le ore 12 del sabato presso Uffici ApT  del Vanoi tel. 0439/719041 – vanoi@vanoi.it

Escursione guidata con le “craspe” (racchette da neve) “sotto le stelle”.
Ritrovo a Cicona Hotel Cima D’Asta ore 20.00 (minimo 6 partecipanti – quota iscrizione adulti con noleggio craspe euro 8,00– senza noleggio craspe euro 5,00– ragazzi fino 12 anni escursione gratis/noleggio craspe euro 3,00) è consigliato munirsi di frontalino. Al termine,  possibilità di consumare un pasto tradizionale euro 10,00 a persona presso il Ristorante Cima D’Asta.
Prenotazione obbligatoria c/o ufficio APT di Canal San Bovo  tel. 0439 719041 e ufficio APT di San Martino tel. 0439 768867.

DOMENICA 13 marzo

Ritrovo presso Casa della Cultura di Zortea

ore 9.00 iscrizioni e distribuzione racchette da neve

ore 9,30 – 10,30 Zortea  Albergo Serenella, partenza della 1° CRASPAMAGNA DOLOMITICA, passeggiata con le racchette da neve tra natura, tradizione e gusto. Percorso ad anello di circa  8 km nella splendida Valle del Lozen, attraverso i prati di Santa Romina ed i pascoli di Malga Lozen con partenza ed arrivo a Zortea. E’ prevista anche una variante più breve e comoda con sosta al Rifugio Lozen, qui i due gruppi si riuniranno per rientrare nel pomeriggio a Zortea.

Modalità di iscrizione:

Prenotazione e iscrizione obbligatoria presso ufficio ApT Canal San Bovo

Tel. 0439 719041 o via fax 0439 308114  mail: infovanoi@sanmartino.com

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *