Primo Piano NordEst

Nel Carso triestino giù per 120 metri nella Grotta Gigante, con la sala più grande al mondo

Share Button

Lungo il percorso si trova anche un belvedere da cui si può ammirare tutto il profondo contorno della grotta

grotta-gigante-trieste

Trieste – La grotta turistica con la sala più grande al mondo è in Italia, sul Carso Triestino, a  Sgonico. La Grotta Gigante (www.grottagigante.it) si è creata 10 milioni di anni fa, si scende fino a 120 metri di profondità usufruendo di 500 gradini e all’interno si gode di una temperatura costante di 11 gradi. L’accesso e le visite guidate sono possibili tutto l’anno.

Altro record della Grotta Gigante è la Grande Caverna, un anfratto di dimensioni eccezionali, alto quasi 100 metri, reso ancora più spettacolare dalle numerose formazioni di stalattiti e stalagmiti, la più grande delle quali raggiunge i 12 metri di altezza.

Lungo il percorso si trova anche un belvedere da cui si può ammirare tutto il profondo contorno della grotta. Consultando il calendario delle visite, sia turistiche che didattiche, e degli eventi che si organizzano per far conoscere questa strepitosa bellezza della natura, si possono trovare date per organizzare suggestivi “aperitivi underground”. La Grotta Gigante si può anche raggiungere in autobus dal centro di Trieste (linea 42 da piazza Oberdan).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *