Primo Piano NordEst

Morto per i maltrattamenti il cane sequestrato a Baone

Share Button

Il proprietario, deunciato, è recidivo, in precedenza gli erano stati sequestrati un asino e un altro cane per lo stesso motivo

cane

Baone (PD) – Chiesto il massimo della pena e l’interdizione a possedere animali al proprietario del pastore belga sequestrato dalla LAC a Baone (PD).  L’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo  dichiara  “Adoperarsi affinché si concretizzi una direttiva europea sugli animali da affezione con pene severissime per simili reati”

“Ci si augura che venga pronunciata il massimo della pena al proprietario del cane sequestrato a Baone (Padova) perché ripetutamente maltrattato. Ai casi di violenze recidivi, oltre che una pena esemplare, bisognerebbe proibire di detenere nessun tipo di animale, neppure un pesce rosso, perché inadatte, anzi indegne di prendersi cura di un animale”. Questo il commento dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, al sequestro operato dalle guardie zoofile della L.A.C. Padova di un pastore belga nei confronti di D.L. residente a Baone, guardie che su questo caso hanno scritto una toccante lettera (in allegato).

Il cane di circa due anni di età è stato rinvenuto a catena corta in condizioni fisiche disastrose, debilitato, palesemente denutrito, il corpo cosparso da lesioni e micosi ovunque. Dopo essere stato sequestrato, il cane è deceduto a causa di alcune gravi patologie (filaria e lehsmaniosi) riscontrate. A fine 2009 a D.L. erano già stati sequestrati dalle guardie L.A.C. un asino ed un cane pastore maremmano sempre per maltrattamento e lo stesso D.L. era stato condannato con la multa di euro 1.500.

“Si tratta di una storia tristissima specie per il suo epilogo. Purtroppo a livello europeo non esiste ancora una legislazione precisa sugli animali da affezione, ed è in questa direzione che mi sto muovendo con la mia attività al Parlamento europeo. Ai recidivi di violenze va proibita per legge e pienamente la detenzione di qualsiasi animale”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *