Primiero Vanoi

Apt Smart, si apre il confronto sul rinnovo della presidenza: nuova nomina per Toffol

Share Button

Si riaprono le trattative per la presidenza Apt con Paola Toffol verso una riconferma non facile. Una parte di operatori preme per un presidente del fondovalle. Intanto San Martino entra nella Conferenza provinciale per le strutture alpinistiche

smart_57617

paola-toffol_59718Primiero (Trento) – Dopo la non facile elezione di giugno 2011, è già tempo di pensare al rinnovo della presidenza dell’Azienda per il turismo locale che avverrà nei prossimi mesi, dopo l’assemblea ordinaria dei soci. Ma il clima si sta già riscaldando in zona – nonostante il freddo – seppur nessuno degli operatori si sbilanci ufficialmente.

In una fase di netta contrazione  risorse e di riorganizzazione provinciale delle Apt, la riconferma dell’attuale presidenza si preannuncia in salita. Gli operatori del fondovalle che nel 2011 hanno rinunciato ai vertici dell’Ente per evitare strappi con San Martino di Castrozza, ora sarebbero pronti a richiedere un posto al sole, forse con nomi nuovi, per rilanciare il comparto turistico.

Sulle dinamiche locali, fanno discutere in questi mesi operatori e soci, l’accentramento dei servizi Apt a San Martino di Castrozza a scapito del fondovalle, la definitiva chiusura da parte Apt degli uffici periferici (va detto per dovere di cronaca, riaperti su iniziativa dei Comuni) e la minore attenzione alle zone più periferiche, solo per citare alcuni malumori degli addetti ai lavori, che sollecitano urgenti decisioni sul progetto San Martino – Rolle.

Nel 2011 i ‘papabili’ alla presidenza erano: Antonio Stompanato, Giuseppe Giovanelli e Paola Toffol (nella foto), dopo la rinuncia dei primi due, era stata eletta Toffol con vicepresidente Pierantonio Cordella. Il dibattito è solo alle battute iniziali: nelle prossime settimane il confronto entrerà nel vivo.

La neve regala molti arrivi stranieri

La neve abbondante di questo periodo, fortunatamente ha aiutato gli operatori ai piedi delle Pale, in un momento economico non facile. Per quanto riguarda i recenti arrivi di turisti stranieri,  segnano in generale un +33%, con un picco del 43% per quanto riguarda il settore alberghiero. L’aumento di interesse da parte del mercato estero, che riconferma il trend dell’estate 2013, vede ai primi posti paesi come Polonia, Slovenia e Russia, seguiti a ruota dal Regno Unito e Germania. I dati riguardanti l’Italia confermano:  Lombardia, Emilia Romagna e Lazio che rispetto a dicembre 2013 hanno segnato un aumento del 4, 9% e 10%.

Nuovo incarico per Toffol

Intanto, nel corso della conferenza dei Presidenti ApT, Paola Toffol, è stata nominata all’unanimità dai colleghi, quale rappresentante della categoria, membro partecipante alla Conferenza provinciale per le strutture alpinistiche. Si tratta di un organo consultivo della Provincia volto ad orientare il corretto sviluppo delle strutture alpinistiche e l’utilizzo della montagna con i rappresentanti della SAT, del Collegio provinciale delle Guide Alpine, dell’Associazione dei gestori dei rifugi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *