NordEst

Mimmo Paladino a Villa Pisani

Share Button

In un'atmosfera quasi surreale, pezzi di natura prendono vita e diventano Arte. 
Nel parco di Villa Pisani, dimora di unica bellezza lungo il Brenta, i veri protagonisti  di un viaggio incantato, sono  i "Dormienti" di Mimmo Paladino.

Uomini di terracotta, sciamani e guerrieri di rara bellezza, i volti e le maschere dall'espressione inconsueta, quasi astratta. Sculture che trasformano "Mimmo Paladino a Villa Pisani", in un evento espositivo unico, in scena fino al prossimo 2 novembre. Curato da Costantino D'Orazio, l'evento mette in scena, tra saloni affrescati dal Tiepolo e i quattordici ettari di terreno articolati tra labirinti, fontane, viali e siepi, oltre settanta capolavori del grande maestro della cosiddetta Transavanguardia italiana.

Si inaugura così un nuovo ciclo di iniziative culturali targate Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Venezia, Padova, Belluno e Treviso.

Paladino: un artista poliedrico

Originario del beneventano, classe '48, Paladino è pittore di grande spessore, con un forte legame alla propria terra. La sua tradizione popolare del sud-Italia emerge nelle opere tra la pittura arcaica e il teatro. Debutta negli anni Settanta con smanie concettuali applicate alla fotografia, è esploso poi all'inizio degli anni Ottanta con le sue figure uniche: bianche e morbide, lontane da ogni riferimento naturalistico, con le piccole teste calve e i volti inespressivi.

E' stato tra l'altro, l'autore della celebre montagna di sale in Piazza del Plebiscito a Napoli (1995) e dell'installazione permanente presso l'Hortus Conclusus di Benevento.

L'esposizione a Villa Pisani 

Coinvolgerà la villa ed il parco, che costituiranno uno scenario prestigioso per le sculture e i dipinti del maestro campano, in uno straordinario percorso alla scoperta degli scorci più suggestivi di Villa Pisani tra il Salone del Tiepolo, le Scuderie, l'Orangerie, il Coffee House ed il magnifico Labirinto di siepi, uno tra i pochi ancora conservati in Europa.

L'artista ha progettato un itinerario di oltre settanta capolavori, dai famosi Dormienti ai Sette Scudi, dalla torre in terracotta alle statue in pietra esposte presso il MART di Rovereto, ai quali si aggiungeranno opere realizzate per l'occasione.

Cavalli dalle linee essenziali, figure umane in attesa, dettagli che rimandano a culture e contesti della più antica e profonda civiltà italica, costituiscono il lessico della sua opera, con la quale l'artista saprà esaltare l'atmosfera misteriosa e seducente del giardino barocco di Villa Pisani. All'interno della Conserva degli Agrumi, presso l'Orangerie, troverà spazio la pittura, dove ai colori naturali della pietra e del bronzo si sostituisce l'uso dell'olio, che Paladino stende sulle sue tele nei toni più caldi, tra contrasti di oro e nero, arancio e rosso. 

Informazioni: "Mimmo Paladino a Villa Pisani", dal 1 giugno al 2 novembre –   Museo di Villa Pisani, Via Doge Pisani 7, Stra (Venezia).

La mostra è curata da Costantino D'Orazio.
Orari: tutti i giorni tranne il lunedì: dal 1 giugno al 30 settembre: 09.00 – 20.00 (dalle 19.00 alle 20.00 solo uscita); dal 1 ottobre al 2 novembre: 09.00 – 17.00 (dalle 16.00 alle 17.00 solo uscita).

Ingresso: intero € 10, ridotto € 7,50.
Contatti: tel. 049 502074

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *