NordEst

Meteo, Le rilevazioni di Maggio, Giugno e Luglio

Share Button

Le rilevazioni di Maggio – Il mese di Maggio lo si potrà ricordare come il più secco da almeno 12 anni. Il tempo è sempre stato variabile,anche se non sono mancate belle giornate di sole e clima non sempre gradevole.

La prima parte del mese è stata caratterizzata da temperature piuttosto basse per il periodo,mentre dopo la metà del mese c’è stata una controtendenza con temperature elevate, soprattutto le massime azzerando lo scarto medio negativo e riportandosi leggermente sopra la media.Solo a fine mese c’e stata una nuova diminuzione. Per quanto riguarda le precipitazioni non c’è storia, praticamente nulle come fosse stato un mese invernale.

La prima settimana si apre con delle deboli precipitazioni,per poi proseguire con tempo variabile e tratti soleggiati La temperatura si mantiene nella norma,anche se al mattino l’aria è fresca.

Piuttosto ventilato nel pomeriggio con raffiche che hanno superato i 30 km/h.

La seconda settimana il tempo si fa più incerto con frequenti annuvolamenti e poche schiarite,mentre verso il fine settimana si hanno dei brevi rovesci a carattere temporalesco seguito da un miglioramento.La temperatura resta stazionaria per le massime il leggero aumento le minime. La terza settimana non cambia molto il tempo si presenta poco nuvoloso al mattino, mentre nel pomeriggio gli annuvolamenti si fanno più intensi con qualche temporale sparso complice l’aumento dell’umidità ai bassi strati.

La temperatura è in decisa salita con temperature che raggiungono i 30°C per le massime, mentre per le minime anche loro in aumento a causa la persistenza delle nuvole basse che ristagnavano durante la notte in assenza di vento. La quarta settimana il tempo migliora leggermente dove le giornate specialmente al mattino si presentano serene, mentre al pomeriggio la nuvolosità aumenta in prossimità dei monti.

La temperatura è ancora in aumento per effetto della rimonta di aria calda proveniente direttamente dal nord africa, questo significa un aumento del tasso di umidità e di conseguenza la sensazione di afa con un indice elevato di calore percepito sul corpo.Solo verso il fine settimana si ha un radicale cambiamento del vento, prima da nord/ovest, poi da est che fa abbassare abbondantemente la temperatura specialmente al primo mattino dove si registrano minime piuttosto basse per la stagione.

Il mese si conclude con qualche rovescio portando la quantità del mese a soli 27mm di pioggia (zona di S.Giustina e dintorni). Concludendo questo mese è stato più caldo dell’anno scorso e simile agli anni’98-’01-’07 con una media di +1,1°C nei ultimi 16 anni, mentre per quanto riguarda le precipitazioni ,praticamente nulle confronto all’anno scorso 201mm (uno dei mesi più piovosi dell’anno) comparandolo con la stessa quantità del mese di novembre ’98 oppure a dicembre ’01 e gennaio

Le rilevazioni di Giugno –
Il mese di giugno è da ricordare per essere stato freddo e instabile con temperature sotto la media per il periodo. All’inizio il tempo si presenta bello con giornate tutto sommato gradevoli e temperature nella media, ma via via che i giorni passavano il tempo diventava instabile a tratti piovoso.

Tutto questo a causa di una serie di perturbazioni di origine atlantica che si susseguivano a intermittenza interessando la provincia con frequenti rovesci e temporali. Questo tipo di tempo rendeva il clima abbastanza umido, perciò le giornate non sono state mai limpide e secche per la mancanza del vento che normalmente spira da nord nord-est pulendo l’aria.

La prima settimana si apre con il bel tempo con giornate soleggiate e clima gradevole ,ma verso il fine settimana il tempo si guasta con frequenti rovesci e temporali dove in un episodio la temperatura e crollata di 5°C in un’ora.

Per quanto riguarda la temperatura c’e da segnalare la minima ancora bassa per la stagione ,mentre la massima appena in linea. La seconda settimana parte all’insegna del tempo instabile con frequenti rovesci e qualche breve schiarita, mentre nella seconda parte il tempo migliora lasciando spazio a qualche bella giornata di sole.La temperatura minima è in leggero aumento, mentre la massima resta stazionaria.

La terza settimana le giornate restano piuttosto nuvolose, anche se i rovesci sono meno frequenti,e le schiarite brevi e locali.In questa settimana c’è da segnalare un episodio abbastanza insolito accaduto soltanto nella zona dov’è installata la stazione meteo di S.Martino a S.Giustina dove nella notte tra il 16/17 un violento rovescio temporalesco in soli 15 minuti sono caduti ben 23 mm di pioggia, mentre nelle stazioni collocate a poca distanza il linea d’aria il quantitativo non ha superato i 6mm di pioggia.

La quarta settimana il tempo si fa più instabile soprattutto la prima parte dove i rovesci lasciano spazio alla pioggia continua e il clima resta piuttosto umido con giornate che sembrano più primaverili che estive.La settimana si conclude con un certo miglioramento anche se i rovesci sono sempre in agguato.Le temperature subiscono una certa flessione contribuendo a mantenere la media bassa per il periodo.

Il mese si conclude con giornate instabili e frequenti rovesci pomeridiani,mentre le temperature sono in leggero aumento. In conclusione la media di questo mese è stata inferiore di ­-1,2°C sulla media degli ultimi 16 anni e –1,3°C nel ’08,da segnalare anche che la med/mass è risultata uguale a quella di Maggio scorso.

Gli anni con la stessa media sono stati ’97-’99-’01. Le precipitazioni invece sono rientrate nella media , anche se leggermente superiori di un 9% con 135mm di pioggia e collocandosi al 4° posto come mese più piovoso degli ultimi 11 anni.

Le rilevazioni di Luglio –
Per buona parte del mese il tempo resta instabile con frequenti temporali associati a forti rovesci,mentre sul finire del mese il tempo migliora decisamente. Per quanto riguarda la temperatura restiamo quasi sulla media del periodo tenendo conto che per buona parte del mese è stata negativa e solo verso la fine c’è stato un leggero recupero.

La prima settimana si apre all’insegna del tempo instabile con rovesci e temporali più frequenti nel pomeriggio/sera, mentre le schiarite sono state di breve durata. Da segnalare che durante i rovesci della serata del giorno 4 sono caduti in una prima parte 12mm di pioggia in 15 minuti(19.45-20.00) nel secondo rovescio 24mm in 30 minuti (22.15-22.45).

La temperatura resta sotto la media sia per la minima che la massima a causa della persistente copertura nuvolosa e dei frequenti episodi temporaleschi. La seconda settimana le cose non cambiano di molto anche se c’è una certa attenuazione dei temporali dove c’è da segnalare uno di questi nel giorno 10 con 26mm di pioggia in soli 15 minuti (15.30-15.45).

La temperatura resta stazionaria sempre però sotto media. La terza settimana il tempo tende a migliorare decisamente con giornate via via sempre più belle, con cielo poco nuvoloso a sereno anche se l’insidia di qualche temporale pomeridiano era sempre in agguato.

Anche la temperatura è in aumento dove le massime superano per qualche giorno i 30°C, mentre le minime restano piuttosto basse vedi il giorno 19 (9°C). La quarta settimana per buona parte il tempo resta buono anche se verso la fine si sviluppano dei temporali durante la notte con dei brevi rovesci.

La temperatura resta stazionaria con un live recupero sulla media del periodo. La fine del mese si conclude con tempo abbastanza buono e clima gradevole, anche se l’insidia di qualche temporale era sempre presente soprattutto sulle dolomiti.

In conclusione il mese si chiude come il più piovoso degli ultimi 12 anni con la stessa quantità di pioggia caduta nell’ottobre del 2008 e con un +37% sulla media. Per quanto riguarda la temperatura siamo con un -0,6°C sulla media degli ultimi 16 anni e la stessa degli anni ’93-’99-’01-’02, e mantenendo sempre un trend negativo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *