NordEst

Meteo a Nordest, le rilevazioni di sabato a Feltre e Cortina

Share Button

Segui le rilevazioni in tempo reale del CentroMeteoDolomiti 

Giornata grigia e molto umida quella di sabato, con scarsa escursione termica diurna in tutto il catino della Val Belluna dovuto alla persistenza di nubi base che hanno completamente oscurato il cielo.

Le massime registrate sono state rispettivamente:

Feltre + 1.9 alle 15,22
Celarda + 1.2 alle 15.04
Cusighe (Belluno) + 3.3 alle 13.00

Cortina D'Ampezzo + 3.8 alle 14.13 (quasi 2 gradi superiore a Feltre e addirittura 2.6 gradi superiore a Cellarda di Feltre)

La differenza altimetrica con Cellarda è in saldo positivo per Cortina di oltre 1000m, la differenza di temperatura rilevata è dovuta alla persistenza di umidità nei bassi strati in tutta la Val Belluna mantenendo un cielo coperto e grigio per nubi basse anche nelle ore centrali.

Le previsioni Meteo

Per Meteo Trentino sarà un fine settimana di nuvolosità variabile con nubi a tratti consistenti e possibile nevischio domenica. Da lunedì peggioramento più marcato con probabili precipitazioni dalla serata.

L'Arpav (Veneto) prevede invece una situazione è inizialmente stabile, con tempo soleggiato a parte nebbie o nubi basse in pianura e nelle valli, a causa di un promontorio anticiclonico. In seguito aumenteranno sempre più spesso le nubi e la probabilità di leggere precipitazioni, domenica per il transito di modeste saccature e lunedì per l'intensificarsi di un flusso umido dall'Atlantico.

Secondo l'Osmer (Friuli), la situazione generale sulla regione fino a sabato vede un promontorio anticiclonico che manterrà condizioni di stabilità, da domenica invece inizieranno ad arrivare una serie di fronti atlantici, il primo sarà piuttosto veloce.

La situazione nel dettaglio  

Domenica: Condizioni inizialmente soleggiate con presenza specie su Prealpi e successivamente su Dolomiti di transito di corpi nuvolosi dà metà giornata e verso il pomeriggio,ma senza fenomeni di rilievo.Temperature sempre miti per il periodo ma in leggiero calo.

Da Lunedì probabile progressivio peggioramento con pioggie nei Fondovalle e neve oltre i 900 mslm a causa delle correnti da Ovest e dunque molto miti. Le strade sono tutte transitabili compresi i passi Dolomitici.

La copertura nevosa

E' stata notevolmente ridimensionata dalla pioggia caduta giovedì con apporti a Feltre di circa 10 mm in 24/h, comunque è ancora presente dai fondovalle prealpini con spessori variabili da zona a zona, mediamente 5cm, per salire sui 35- 40 cm a 1000 m slm , per arrivare agli oltre 100 cm sui 1550 slm sulle Dolomiti. Le temperature sono ovviamente tornate a livelli molto più elevati rispetto a giorni scorsi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *