NordEst

Riva del Garda, capitale della scarpa

Share Button

Sono più di 1.100 gli espositori, protagonisti della 71/a edizione di Expo Riva Schuh, il salone internazionale dedicato alle calzature di volume. E' il salone internazionale dedicato alle calzature di volume, che apre i battenti alla sua 71a edizione dal 17 al 20 gennaio 2009 a Riva del Garda.

Al centro dell'attenzione le nuove collezioni per l'autunno-inverno 2009-2010. 1.121 gli espositori di cui 759 stranieri da 32 paesi stranieri, emblema dell'estrema apertura internazionale della manifestazione. In visita al polo fieristico di Riva del Garda, con i suoi 32mila metri quadrati di superficie espositiva, sono attesi circa 11mila buyer e rappresentanti della distribuzione organizzata, con un particolare interesse da parte degli operatori del calzaturiero della Mitteleuropa.

Gli operatori di quest'area, infatti, per la collocazione geografica al centro dell'Europa e degli scambi economici commerciali trovano nella manifestazione un luogo d'incontro ideale.

35 anni di attività internazionale

Lo scorso giugno Expo Riva Schuh ha celebrato 35 anni di attività, durante i quali si è affermata come la manifestazione internazionale più rilevante per la calzatura di volume – afferma Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi. L'appuntamento fieristico ha sviluppato negli anni un know how specifico del settore calzaturiero,diventando un punto di riferimento internazionale per il segmento della grande distribuzione e uno strumento di apertura ai mercati emergenti attraverso nuovi canali commerciali e nuove opportunità.

La produzione mondiale

La produzione mondiale di calzature è cresciuta ad un ritmo sostenuto negli ultimi anni e ci ha portato ad una stima di circa 14.520 milioni di paia prodotte nel 2005 (fonte Satra), che saliranno a 15.585 milioni di paia nel 2010. Tutti i grandi paesi produttori sono in crescita con aumenti da parte di Cina, India, Vietnam e Brasile; ma si sta assistendo anche ad una crescente specializzazione per segmenti di mercato e tipologia di prodotto.

In prospettiva di un definitivo ampliamento degli spazi fieristici) sul Garda, per questa edizione è stato allestito un padiglione temporaneo che verrà ulteriormente ingrandito nella prossima edizione di giugno.

Molti anche i servizi messi a disposizione degli operatori e dei visitatori, come il nuovo e moderno self-service allestito presso il padiglione B5 e il sistema di prenotazione on line con servizio di pick up dai principali aeroporti del nord Italia utilizzabili anche per tutta la durata della manifestazione per gli spostamenti da e per la fiera.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *