Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Trentino, nel 2022 occupati al 69,5% e disoccupati al 3,8% ma continua carenza personale

Share Button

Sono i dati più positivi degli ultimi cinque anni. L’occupazione cresce ancora e si stabilizzano le assunzioni dopo un anno di rimbalzo. Aiuti alle imprese: procedure più snelle grazie ad una App


 

Trento – Dati migliori degli ultimi 5 anni, presentati da Agenzia del lavoro Nel 2022 il tasso di occupazione in Trentino era al 69,5% e il tasso di attività al 72,3%, mentre il tasso di disoccupazione si è fermato al 3,8%. Si tratta dei dati più positivi degli ultimi cinque anni, ha precisato Isabella Speziali, direttrice dell’Ufficio dati e funzioni di sistema delle politiche del mercato del lavoro dell’Agenzia del lavoro, in occasione della presentazione del 38/o rapporto sull’occupazione in provincia di Trento.

Secondo i dati Istat, nel 2022 ci sono stati 243.200 lavoratori in provincia di Trento (+5.800 rispetto al 2021), mentre la disoccupazione è calata a 9.600 unità. Il quadro occupazionale è stato “coerente con lo scenario economico del 2022, che ha visto una crescita del Pil del 4,1%”, ha aggiunto Speziali. Negli ultimi cinque anni si è rafforzata la presenza delle donne nel mercato del lavoro, che nel 2022, rispetto al 2021, è cresciuta più di quella maschile (2,6% contro 2,4%). Premiata durante il 2022 anche l’occupazione giovanile: il tasso di occupazione è salito al 54,9%, mentre quello di disoccupazione è sceso al 6,9%. In crescita anche il numero di occupati stranieri (+5,3%). Nei dati amministrativi sull’occupazione dipendente, il peso della componente straniera sfiora il 16%.

Aumenta, negli ultimi cinque anni, il lavoro dipendente e aumenta anche l’occupazione stabile (+4,9%), mentre gli occupati a termine calano del 5,5%. Rispetto al 2021, nel 2022 il lavoro stabile è cresciuto del +1,3%, ma è cresciuto anche il lavoro a termine (+6,4%): un dato legato in parte alla crescita del turismo. Nel 2022 sono cresciute l’occupazione a tempo pieno (+3,6%) e calano i part-time (-1,7%). Anche la richiesta di cassa integrazione ha visto un rallentamento, mentre come criticità si è manifestata la carenza di manodopera.

 

 


In breve

Furti in Trentino: serve la collaborazione di tuttiIn questa stagione il buio scende prima, le festività invogliano le persone ad uscire per gli acquisti e le manifestazioni e c’è chi ne approfitta per visite sgradite. E’ il tema dei furti nelle abitazioni, salito agli onori della cronaca.


Vacanza di lusso pagata con carta di credito clonata. Il sistema truffaldino era andato a segno altre volte, ma a Madonna di Campiglio i carabinieri hanno scoperto tutto e denunciato quattro persone. La vicenda ha preso le mosse dal fine settimana all’insegna del lusso prenotato in un albergo della val Rendena da due coppie che si sono presentate in hotel con prestigiosa auto elettrica con l’intenzione di trascorrere un fine settimana con tutti gli optional: idromassaggio, champagne, vodka di marca cene gourmet (e non solo). La vacanza era stata pagata con strumenti elettronici per un totale di oltre 6000 euro. I due uomini avevano dei precedenti e ad un controllo i carabinieri hanno scoperto alcuni grammi di marijuana e i documenti falsi di una ragazza del gruppo. Sui cellulari sono stati trovati i dati di numerose carte di credito di persone di diverse zone d’Italia. Alla fine è emerso che uno dei due uomini di origine rumene, ritenuto la mente del gruppo, aveva violato i sistemi infornatici di alcuni portali di agenzie di viaggio e tour operator, carpendo i dati delle carte di credito di ignari clienti. Con quei dati pagava le vacanze riuscendo a lasciare le strutture di lusso ancora prima che il pagamento venisse rifiutato e bloccato.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *