Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Dolomiti ‘Ski Jazz’ ed ‘Happy Cheese’ riscaldano il carnevale in Trentino

Share Button

Tornano Dolomiti ski jazz 2022 ed Happy Cheese tra Fiemme, Fassa e Primiero

[Happycheese 2022 – visitfiemme – (G. Panozzo)]

 

NordEst – Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina. Dove c’è neve, c’è musica, almeno quando si parla di Dolomiti Ski Jazz, festival che porta i suoi concerti nel paradiso degli sciatori: le piste da sci di Val di Fiemme e Fassa, dal 5 al 13 marzo si trasformeranno in teatri a cielo aperto per accogliere i ritmi ‘caldi’ della black music.

Da Canazei a Cavalese: l’edizione numero 24 del “Dolomiti Ski Jazz” si amplia proponendo concerti in ben due valli del TrentinoFiemme e Fassa mettono a disposizione alcuni dei loro migliori palcoscenici naturali, musei, teatri, pub e chiese per il grande ritorno del festival di musica nera, apprezzato dagli appassionati di note jazz, montagna e sci (e non solo). Una quindicina di concerti punteggia le vallate per nove giorni di neve, cime e armonie gioiose, preludio alla primavera dolomitica.

La particolare edizione 2022 di “Dolomiti Ski Jazz” è resa possibile grazie alla cura del direttore artistico Enrico Tommasini e di musicisti di fama internazionale e alla piena collaborazione tra le ApT di Fiemme e Fassa.

Il programma musicale diurno vede lo svolgimento dei concerti sulle terrazze dei rifugi seguenti: Rifugio Passo Feudo (Predazzo), Rifugio Fuciade (Passo San Pellegrino), Rifugio Zischgalm (Ski Center Latemar – Pampeago), Chalet Caserina (Ski Center Latemar – Pampeago), Rifugio Friedrich August (Col Rodella – Campitello), Rifugio Baita Tonda (Alpe Cermis – Cavalese), Chalet Valbona (Alpe Lusia – Moena), Ciampedie-Catinaccio (Vigo di Fassa).

Le sedi dei concerti serali, invece, sono: Palafiemme (Cavalese), Club La Grenz (Moena), Museo Ladino di Fassa (San Giovanni di Fassa – Sèn Jan), Chiesa parrocchiale di Pera di Fassa, Teatro Marmolada (Canazei), Teatro Navalge (Moena) e i Teatri Comunali di Predazzo e di Tesero.

Il programma di ‘Happy Cheese’

A marzo formaggio protagonista, abbinalo ad una selezione di vini del Trentino, con un ricco calendario di aperitivi che fanno gola e tendenza, il giusto abbinamento per gustare al meglio la buona musica di Dolomiti Ski Jazz, prima, durante o dopo il concerto.

Saranno 12 appuntamenti in 10 date, dal 4 al 25 marzo, tra le più belle piste del Dolomiti Superski, per poi scendere nei piccoli paesi di montagna delle Valli di Fiemme e Fassa fino a San Martino di Castrozza e Primiero.

Molte le novità, a partire dagli ingredienti del territorio, con protagonisti alcune chicche casearie prodotte con il latte di montagna dai Caseifici di valle: dal Trentingrana 36 mesi della Val di Fiemme al Primiero stagionato da latte di malga, passando dal Vajolet della Val di Fassa al Puzzone di Moena DOP stagionato oltre i 10 mesi o al Moena Blu, ma anche stagionature e affinamenti così come vere e proprie novità tutti da scoprire.

Formaggi sapientemente conditi e rielaborati, insieme ad altre eccellenze del territorio, da chef ed artigiani del gusto di rifugi e winebar, in una serie di proposte e finger food ideati per l’occasione, con alcune varianti anche gluten free. Per i più audaci o per chi non si ferma al solo sapore, in alcune date un divertente Cheese quiz conduce appassionati e aspiranti intenditori in una vera e propria esperienza sensoriale alla scoperta delle eccellenze casearie del Gruppo formaggi del Trentino, attraverso una simpatica sfida tra amici o in famiglia. Scopri il programma completo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *