Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Dolomiti WebTv

Incendio a Caoria nel Vanoi: ingenti i danni, ma nessun ferito. Fiamme anche a Bolzano

Share Button

2Sotto controllo dalla tarda serata di venerdì, l’incendio di Caoria. Una famiglia della zona dovrà lasciare per ora la casa. Le prime fiamme, poco prima delle 18. L’intervento dei volontari ha scongiurato l’estensione del rogo ad altre abitazioni vicine e ai prati con erba secca nelle vicinanze

L’incendio di Caoria nel Vanoi [ph LaVocedelNordEst.it]

 

Caoria – Valle del Vanoi (Trento) – Il rogo di Caoria, è stato domato venerdì in tarda serata, dopo molte ore di lavoro per i volontari di quattro corpi locali. L’emergenza, era scattata poco prima delle 18, per cause in corso di acertamento. Non si esclude il possibile surriscaldamento di una canna fmaria. In fiamme una casa di Caoria in località Raffaei (“Refiei”), nella parte alta del paese. Particolarmente impegnative le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco, a causa del forte vento che in serata soffiava in zona. L’incendio ha distrutto il tetto dell’abitazione e il piano mansardato, tutto realizzato in legno.


Il punto sulle operazioni in serata (AUDIO)

con l’Ispettore dei VVF dell’Unione di Primiero, Alberto Tisot


I corpi in azione

Sul posto hanno operato circa 60 vigili del fuoco di Canal San Bovo, Imèr, Mezzano e Primiero con 3 autobotti e diversi mezzi. L’acqua è stata prelevata dagli idranti vicini oltre che dal torrente con le motopompe. Utilizzata anche una schiuma speciale. Nessuna persona è rimasta fortunatamente ferita, ma i danni sono molto ingenti. La famiglia del posto, che ci abita, dovrà per ora lasciare la casa. In serata sono stati molti gli abitanti del paese, a recarsi in zona per esprimere vicinanza agli occupanti dell’abitazione danneggiata dalle fiamme. Il fumo infatti, era visibile fin dall’entrata in paese a Caoria.

Il vento ha complicato lo spegnimento


Le immagini dell’intervento


In breve

Intervento dei vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano sabato mattina intorno alle ore 6.30 anche per un incendio in un condominio in Via dei Vanga nel centro di Bolzano. Le fiamme sono divampate in un appartamento al quinto piano dell’edificio. Le cause non sono ancora state accertate. A causa del forte sviluppo di fumo, è stato necessario evacuare 40 residenti dell’edificio. Una persona ha subito un’intossicazione ed è stata assistita dalla Croce rossa. L’appartamento, in cui si è sviluppato l’incendio ha subito gravi danni e sono stati causati danni strutturali ad un altro appartamento attiguo. I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere l’incendio dopo circa un’ora. Sono stati supportati dai vigili del fuoco volontari di Bolzano e Gries. Oltre alla Croce rossa, è intervenuta anche la polizia di Stato. Sono state avviate indagini sulle cause dell’incendio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *