Primo Piano

Dolomiti, tornano neve e pioggia tra giovedì 30 e venerdì 1 dicembre

Share Button

Arpav Dolomiti conferma: “Tra Giovedì e venerdì correnti da sud ovest”. Meteotrentino: “Tra giovedì e venerdì precipitazioni diffuse, nevose inizialmente anche a quote basse, ma con quota neve in aumento fino a oltre 1600 metri”


 

NordEst – Mercoledì 29. Al mattino sereno con ottima visibilità ovunque. Da metà pomeriggio graduale aumento della nuvolosità alta e sottile a partire da Prealpi ovest in estensione a Dolomiti dalla tarda serata. Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Temperature in generale calo con valori al di sotto della media. Su Prealpi a 1500 m: min -6 max -4, a 2000 m: min -9 max -3 Dolomiti a 2000 m: min -11 max -5, a 3000 m: min -15 max -13 Venti. Venti deboli variabili nelle valli, in quota deboli/moderati da nordovest fino al primo mattino poi da ovest generalmente moderati a 10-20 km/h a 2000 m e a 25-35 km/h a 3000 m

giovedì 30. Cielo molto nuvoloso o coperto con qualche residua ed irregolare schiarita fino al primo mattino. Precipitazioni. Dalla notte graduale aumento della probabilità di precipitazioni (50-70%) inizialmente molto deboli o deboli e sparse fino a divenire alta ovunque (70-90%) nel pomeriggio e soprattutto in serata quando potranno risultare diffuse generalmente deboli o al più localmente moderate su alcuni settori Prealpini. Limite neve a fondovalle su Dolomiti, e inizialmente anche su Prealpi dove sarà in graduale marcato rialzo fin attorno i 1800-2100 m nel pomeriggio/sera specie nei settori esposti alla Pianura, mentre su Dolomiti il rialzo sarà assai più graduale e a quote inferiori. Nelle 24 ore sono attesi mediamente 10-25 mm su Prealpi e 5-10 mm su Dolomiti. Temperature. In generale aumento, più marcato su Prealpi. Su Prealpi – a 1500 m: min -5 max 2, a 2000 m: min -7 max 1 Dolomiti – a 2000 m: min -8 max 0, a 3000 m: min -12 max -5. Venti. Venti in quota in rinforzo in giornata fino moderati o tesi da sudovest, anche forti sulle cime più elevate e settori prealpini dal pomeriggio/sera.a 10-20 km/h a 2000 m e a 50-70 km/h a 3000 metri.

venerdì 1. Nuvoloso o molto nuvoloso con deboli precipitazioni diffuse possibili a tratti durante tutta la giornata localmente moderate su Prealpi; non escluso qualche rovescio nel pomeriggio/sera. Limite neve piuttosto variabile durante la giornata ed indicativamente in rialzo al mattino fin oltre i 2000 m su Prealpi, 1300-1600 su Dolomiti, in calo dal pomeriggio ed in serata a 1300-1600 su Prealpi e 1000-1400 su Dolomiti. Temperature in generale aumento in giornata, in calo in quota dal pomeriggio/sera. Venti in quota al mattino tesi da sudovest in rotazione ed attenuazione da nordest dal pomeriggio/sera, deboli variabili nelle valli.

sabato 2. Nella notte residue deboli precipitazioni in esaurimento con eventuale quota neve in generale ulteriore calo. In giornata variabilità con schiarite e qualche annuvolamento e non escluso qualche debole nevicata nel pomeriggio. Temperature in generale calo, anche marcato in quota. Venti in quota deboli/moderati da nordovest, deboli variabili nelle valli.

Il piano neve in Trentino

Sabato, secondo gli esperti di Meteotrentino, è probabile la variabilità e non è esclusa la possibilità di qualche rovescio eventualmente nevoso anche a quote basse. Tra giovedì e venerdì, oltre i 2000 metri potranno cadere 20 – 40 centimetri o più di neve, mentre a quote inferiori sono attesi quantitativi inferiori.  Eventuali deboli o debolissime nevicate a bassa quota non sono quindi escluse nella prossima notte, nelle prime ore di giovedì e nella giornata di sabato.

Da domenica 3 dicembre e la prossima settimana sono attese temperature inferiori alla media ma la previsione delle precipitazioni è attualmente ancora caratterizzata da notevole incertezza. Il confronto è stato organizzato per mettere a punto la macchina degli interventi nell’eventualità che sia necessario attivarsi soprattutto per evitare disagi e pericoli alla circolazione.

Per quanto riguarda il “Piano neve”, è stato aggiornato ed è pronto ad essere applicato in caso di bisogno. Il piano prevede l’attività da mettere in atto nel caso di precipitazioni nevose abbondanti che possono avere effetti sulla rete viaria di competenza provinciale, in particolare le grandi arterie di comunicazione compresi i fondovalle. Per quest’anno sono stati confermati i punti di controllo sulla rete stradale degli anni scorsi, attivabili in caso di necessità. Particolare attenzione sarà dedicata alle Valli di Non e Sole e in Valsugana.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *