Primo Piano Trentino Alto Adige

Incendio nel Vanoi: fiamme domate, danni ingenti (FOTO)

Share Button

Vigili del fuoco di Canal San Bovo mobilitati a Ronco con il supporto dei colleghi di Imèr, Mezzano e del Consorzio di Primiero, per un incendio domato solo in tarda serata. Almeno 60 Vigili sul posto

ronco2

Ronco (Valle del Vanoi) – Sono state domate giovedì in tarda serata le fiamme che hanno interessato una casa di montagna in località “Rase” nei pressi di Ronco (‘Gasperoi’) nella Valle del Vanoi. Per tutta  la notte, la casa è stata presidiata dal comandante e dal suo vice dopo l’intervento di almeno 60 uomini per spegnere il rogo. Nella giornata di venerdì, la bonifica della zona, con le verifiche del caso e la messa in sicurezza della struttura.

ronco5

L’intervento in una zona impervia

I Vigili del fuoco di Canal San Bovo sono stati allertati giovedì sera – primo giorno del 2015 – per un incendio in una zona particolarmente impervia nei pressi del paese di Ronco nel comune di Canal San Bovo, che ha interessato un’abitazione di una famiglia veneta.

ronco

60 Vigili del fuoco mobilitati

In supporto agli uomini guidati dal comandante Walter Orsingher,  sono intervenuti anche i corpi di Imèr, Mezzano e i Vigili del Consorzio di Primiero, sul posto con l’ispettore distrettuale dei Vigili, Paolo Cosner. A dare l’allarme sono stati gli stessi abitanti dell’abitazione utilizzata per le vacanze, quando si sono accorti delle fiamme e del fumo proveniente dal tetto. Si ipotizza infatti che l’incendio sia partito proprio dalla canna fumaria.

ronco3

Danni ingenti

Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco della zona che si sono ritrovati però a dover operare in una zona particolarmente difficile, a centinaia di metri dalla prima strada raggiungibile con i mezzi, con un freddo notevole che non ha certamente aiutato l’intervento, svoltosi inoltre con scale ed un notevole impegno fisico per gli uomini intervenuti. Danni ingenti alla struttura: distrutti dal rogo sia il tetto che il sottotetto dell’abitazione come documentano le immagini (Vigili del fuoco Canal San Bovo/Ispettore Distretto VVF di Primiero).

ronco4

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *