Primo Piano Primiero Vanoi

A Imèr riflettori su acqua e ambiente, a Caoria torna la festa della “Brisa”

Share Button

A Imèr due giorni dedicati al bene acqua e nel Vanoi festa dedicata ai funghi, in un anno non molto propizio per la raccolta

Primiero Vanoi (Trento) – Venerdì sera alle 20.30, al teatro comunale di Imer, confronto pubblico sui ‘limiti e l’abuso delle nostre risorte idriche’. A relazionare sul “Ciclo dell’acqua, dalla scarsità all’abbondanza” sarà l’agronomo Marco Pianalto, esperto internazionale della gestione delle risorse idriche. Parlerà “sulle soluzioni pratiche a nostra disposizione per valorizzare il bene naturale più prezioso (e più maltrattato) nelle nostre case e nei nostri giardini”.
L’iniziativa continua sabato dalle 15 alle 18 in piazza Municipio, attività in campo ed esperimenti pratici per scoprire giocando il meraviglioso mondo dell’acqua (in caso di maltempo presso l’edificio campo sportivo). Alle 20.30, nella casa dell’acqua di Imer, proiezione di filmati con commento per condividere insieme l’esperienza dell’acqua, il suo degrado e riflettere su cosa si può fare con le nostre azioni per impedire questo. Il percorso formativo è adatto a tutte le età ed è comprensivo di attività pratiche, lezioni interattive, conferenze e audiovisivi. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Le quattro stagioni”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Imer. Info: 3385237903 o 4stagioni.imer@gmail.com.

Weekend dedicato alla ‘brisa’ nel Vanoi

Entra nel vivo sabato nel Vanoi, la tradizionale Festa delle Brise. Non mancheranno escursioni guidate a caccia di funghi con esperti micologi. Venerdì sera in scena la commedia brillante con l’esibizione della compagnia teatrale Fon Teatro di Sovramonte, che rappresenterà lo spettacolo “Dighe de yes”.
Da non perdere la serata di sabato con il fumettista Paolo Cossi e la cantautrice Erica Boschiero, che proporranno alcune parti del loro ultimo spettacolo “E Tornerem a Baita”.
Domenica il clou della Festa delle Brise con mercatini e prodotti tipici locali, artigianato in mostra ed esibizione del gruppo folk di Pieve Tesino. L’Ecomuseo del Vanoi organizzerà domenica alle 8.30 un breve corso sull’utilizzo della falce. Come di consueto, non macherà la sfida all’ultimo chilo, con la premiazione della “Brisa più pesante”.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *