NordEst

Il Nordest va al centrodestra

Share Button

Seggi chiusi alle 15, scrutinio in corso. Sulla base della seconda proiezione Consortium il Pdl è accreditato del 45,8% contro il 39,8% del Pd. Bene la Lega, al 5,8%. L'Italia dei Valori al 5,2%, allineata con gli exit poll. L'ex ministro dell'Interno Pisanu: "Unico dato certo è il calo dell'affluenza, sotto 80%.

Pesante difficoltà per la sinistra arcobaleno che rischia di rimanere fuori dal Parlamento. Per quanto riguarda l'affluenza il Nordest conferma la tendenza italiana.Vediamola nel dettaglio, regione per regione.

Trentino Alto Adige 

In Trentino ha votato il 67,54% degli elettori, contro il 71,99% del 2006; in Alto Adige il 69,07% contro il 72,24% della precedente consultazione. Netto calo dell'affluenza a Trento, dove ha votato il 67,71% contro il 71,41% del 2006. Il record a Cagnò con il 78,82%, mentre sotto il 50% solo Vignola Falesina.

Non sono mancati episodi degni di nota. A Pergine i carabinieri sono dovuti intervenire per sedare una rissa tra un elettore e un rappresentante di lista;   mentre a Sant'Orsola un presidente di seggio è stato multato e sostituito per essersi presentato in stato di ubriachezza. A  Rovereto invece, una coppia ha   sporto denuncia per la scorretta comunicazione del luogo di voto.

Veneto

Flessione nell'affluenza anche in Veneto, dopo il primo giorno di elezioni.                A Padova si è registrata l'affluenza maggiore con il 79,08 %, seguita da Vicenza, Treviso,Verona, Rovigo, Venezia  e Belluno. A Treviso nella prima giornata si è presentato alle urne il 64,23% degli elettori.

Per quanto riguarda il bellunese, ieri si è recato a votare il 61%  dei cittadini. Tra gli episodi da segnalare, a Mestre sono stati uditi sabato notte colpi di pistola a salve nei pressi di un seggio in via Kolbe, alle elementari "Pellico". Un 44enne di Rovigo invece, è stato denunciato per aver fotografato la propria scheda elettorale.

Ancora nel bellunese le elezioni amministrative interessano i centri di: Canale d'Agordo, Castellavazzo, Farra d'Alpago e Sospirolo. Proprio a Farra d'Alpago si è registrata l'affluenza maggiore con il 60%.

Friuli

E' stata del 52,20% l'affluenza alle urne registrata ieri sera alle 22, ora di chiusura dei seggi, in Friuli Venezia Giulia. Su 1.092.903 iscritti ai seggi, hanno votato 603.216 elettori. Il dato registra un incremento, poiche' nella precedente tornata elettorale in occasione delle regionali del 2003, alla stessa ora l'affluenza era stata del 45,70%.

In Friuli Venezia Giulia si vota, oltre che per le politiche, per le regionali. Inoltre, si vota anche per il rinnovo dell'amministrazione comunale e provinciale di Udine e per il rinnovo di altri 7 Comuni: Forgaria, Martignacco, San Giorgio della Richinvelda, San Giorgio di Nogaro, Spilinbergo, Teor e Zoppola.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *