Primo Piano Primiero Vanoi

“Il Fronte di Fronte”: oltre duemila persone incontrano il Trentino e la Grande Guerra. Il 30 aprile “Emozioni di Fronte” a Mezzano

Share Button

Un dato numerico interessante per una piccola produzione e per un progetto di una piccola Pro Loco che dal 2014, ha permesso a oltre 2000 persone di incontrare il racconto della Grande Guerra a partire dalla storia di una comunità

felici

Primiero Vanoi (Trento) –  Il Progetto “Il Fronte di Fronte”, è sempre più itinerante – spiega Marco Felici, presidente della Pro loco di Prade Cicona e Zortea e del Consorzio turistico del Vanoi – , parliamo oggi delle proiezioni del docufilm di Lucia Zanettin che in questi primi mesi dell’anno ha toccato: Spiazzo Rendena (TN), Gorizia, Sedico ( BL) e Paese (TV). 

Questo nostro prodotto – che ha avuto il pregio di coinvolgere le persone della Valle del Vanoi nella recitazione -, si muove ormai in autonomia, insieme alle diverse mostre realizzate, queste ultime sono appena state esposte a Montagnana (PD).  Il circuito promozionale legato al Trento Film Festival e quello degli svariati inviti che riceviamo dagli organizzatori di eventi realizzati per ricordare i cento anni della Grande Guerra, portano questo racconto in giro per l’Italia” .

“Sempre apprezzato – sottolinea Vincenzo Bottecchia, tra gli ideatori e curatori del progetto – , qualsiasi sia il contesto: rassegna cinematografica o proiezione singola. Anche nelle ultime proiezioni , a Sedico(BL) nell’ambito della rassegna “35 millimetri e un secolo fa” e a Paese (TV) ospiti della Libera Università per gli Adulti di Paese, erano presenti oltre 200 persone . Nel conteggio non comprendiamo tutte le persone che hanno visto le mostre, incontrato gli autori nei vari festival del fumetto in tutta Italia a partire da Lucca Comics & Games”.

L’ultimo appuntamento con il Progetto Il Fronte di Fronte, è stato lo scorso 23/24 aprile a Godega (TV), per Godega Fumetti, con Luca Salvagno e la sua nuova graphic novel ” El SanGuanel De Refavaie” ( storia di una valle trentina durante la Grande Guerra ). In programmazione ci sono nei prossimi mesi altri appuntamenti sia per la Docufilm, le Mostre a Fumetti, Fotografiche e le graphic novel.

Emozioni di Fronte al Fronte 

Sabato 30 Aprile, appuntamento alle ore 17:30 presso il Brolo di Mezzano dove verrà presentato il catalogo inerente la mostra fotografica, allestita fino al prossimo 4 giugno sul Brolo di Mezzano. 
fronte
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *