In una situazione estrema il Brennero dovrebbe essere chiuso. Intanto si preparano azioni di controllo austriache anche sul versante ungherese
Brennero (Bolzano) – Ad affermarlo è stato il ministro della Difesa austriaco, Hans-Peter Doskozil (Spoe). “Se l’Italia farà come ci aspettiamo e la Germania farà come ci aspettiamo, in Tirolo avremo un grande problema. Perché se l’Italia lascia passare i migranti e la Germania ne respinge molti ai confini, l’Austria diventerà una ‘sala d’attesa’”. Questa sarebbe “una situazione estrema” in cui “il Brennero verrebbe chiuso”, ha detto. Il passo successivo sarebbe dunque quello di sollecitare l’Italia, “a lasciarci controllare la parte italiana”.
La Commissione Europea valuterà le misure adottate dall’Austria al passo del Brennero una volta che avrà ricevuto da Vienna le informazioni richieste, ha spiegato il vice portavoce capo della Commissione Europea Alexander Winterstein, a Bruxelles durante il briefing con la stampa.
E la data delle elezioni presidenziali austriache, il prossimo 24 aprile al primo turno, è “totalmente irrilevante” per le decisioni delle autorità comunitarie al riguardo. “Confermiamo che abbiamo ricevuto una lettera dall’Italia – ha detto Winterstein, riferendosi alla missiva inviata dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e da quello dell’Interno, Angelino Alfano – e risponderemo. Siamo preoccupati e stiamo guardando alle misure con preoccupazione. Una volta che avremo ricevuto i chiarimenti e le informazioni che abbiamo chiesto all’Austria, prenderemo una posizione”.
Alla domanda se questa posizione sarà presa prima o dopo il 24 aprile, Winterstein ha risposto: “Valuteremo le informazioni una volta che le abbiamo ricevute. La data delle elezioni è totalmente irrilevante per le nostre valutazioni”.