"Cittadini e istituzioni:il ruolo del difensore civico", questo il tema della serata che ha richiamato a Canal San Bovo l'attenzione di molti cittadini interessati a questa figura ancora troppo sconosciuta in provincia.
Con 1473 fascicoli aperti e 1160 persone incontrate,il difensore trentino Donata Borgonovo Re può di certo vantare un bel record rispetto ad altre regioni italiane molto più organizzate e dotate di personale.
Il ruolo del Difensore civico
Durante l'incontro si è ricordato come il ruolo del difensore, non sia sempre ben apprezzato dalla politica. In questi ultimi anni,non sono mancati in Trentino, in più occasioni,i confronti serrati anche con lo stesso presidente della giunta provinciale Lorenzo Dellai. Una nota di imparzialità, se si considera che proprio Donata Borgonovo Re era stata anche assessore tecnico del governatore trentino quando era sindaco della città.
Passo dopo passo,con la semplicità e la precisione di sempre, Donata Borgonovo Re ha raccontato le origini di questa figura, spiegando che il futuro sta proprio nel dialogo con i cittadini e le amministrazioni.
Un confronto non sempre facile,visto che molti sindaci avrebbero risparmiato parecchi soldi in cause e procedimenti giudiziari se avessero ascoltato i suggerimenti del difensore.
Non sono mancati i riferimenti a casi specifici come: la coppia che cerca di ristrutturare casa e viene intralciata dalla stessa pubblica ministrazione, una famiglia costretta a restituire gli assegni familiari e così via,con tanti altri casi.
La situazione trentina
Secondo quanto riferito da Borgonovo Re, il 50% dei casi in Trentino finisce con la dettagliata spiegazione della norma di riferimento, fornendo precise informazioni ai cittadini. In altre situazioni ci sono dei veri e propri errori ("voluti e non")da parte degli amministratori locali.
Il difensore civico trentino non ha mancato di contestare nel suo intervento il nuovo testo di legge che vuole istituire una autorità indipendente per le minoranze linguistiche in Trentino. "Mi chiedo quale sia lo scopo di questa norma",ha incalzato la Borgonovo Re.
Infine, un suggerimento ai molti cittadini che hanno problemi con l'agenzia delle entrate, "ricordatevi che esiste anche il garante del contribuente", ha precisato il difensore; il suo ruolo è quello di mediare fra cittadino e agenzia.