Trentino Alto Adige

GreenEvent: l’Agenzia provinciale per l’ambiente certifica eventi sostenibili

Share Button

A Bolzano gli eventi che rispettano particolari criteri di sostenibilità ambientale riceveranno il marchio “GreenEvent”

green event

 

Bolzano – La certificazione e l’assegnazione del marchio da utilizzare avverrà tramite l’Agenzia provinciale per l’ambiente. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, mercoledì 9 ottobre 2013, presso la sede dell’agenzia a Bolzano.

GreenEvent: l’Agenzia provinciale per l’ambiente certifica eventi sostenibili
ZoomansichtGreenEvent: l’Agenzia provinciale per l’ambiente certifica eventi sostenibili

Per “GreenEvent”, come ha detto Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio gestione rifiuti, si intende eventi programmati, organizzati e posti in essere secondo criteri sostenibili ed in particolare tramite l’utilizzo di prodotti ecologici, con la gestione dei rifiuti, la mobilità dolce, la valorizzazione dei prodotti locali e la responsabilità sociale e seguendo i principi dell’efficienza energetica. Il trend che vede un’attenzione all’ambiente anche per gli eventi pubblici, come ha proseguito, è sempre in aumento anche in Alto Adige. Tali principi rispondono alla strategia per il clima portata avanti dalla Provincia con l’obiettivo di ridurre le emissioni annue pro capite di CO² sotto le 4 tonnellate entro il 2020 e sotto le 1,5 tonnellate entro il 2050.
È importante pensare al futuro e sensibilizzare sempre più verso la responsabilità sociale nell’utilizzo migliore e responsabile delle risorse, come ha detto l’assessore provinciale all’ambiente ed all’energia. Questo settore, tra il resto, è forse l’unico a poter creare ancora posti di lavoro dando così opportunità lavorative e formative. In questo senso è necessario un cambiamento culturale per lasciare un mondo migliore. L’iniziativa GreenEvent si pone in quest’ottica. In questo modo, coma ha ribadito l’assessore provinciale per l’ambiente e l’energia è possibile compiere un ulteriore passo a supporto della strategia della sostenibilità portata avanti con il Piano Clima Alto Adige.
La certificazione e l’assegnazione del marchio “GreenEvent”, come ha spiegato Gudrun Reden avverrà tramite l’Agenzia provinciale per l’ambiente. Per ottenere la certificazione gli organizzatori dell’evento devono rispettare una serie di criteri da diverse aree tematiche (rifiuti, mobilità, ristorazione, energia, comunicazione, acustica, barriere, aspetti sociali). Presupposto per avviare la ceritificazione “GreenEvent” è la partecipazione a un incontro informativo che avrà luogo il 25 ottobre 2013 alle ore 17.00 a Bolzano presso la sede dell’Agenzia per l’ambiente, in via Amba Alagi 35, e, in collaborazione con il comune di Bressanone, il 7 novembre 2013 alle ore 17.30 presso il Forum di Bressanone.
Quindi, è necessaria l’iscrizione sulla pagina web dell’agenzia provinciale per l’ambiente (http://www.provinz.bz.it/umweltagentur/projekte/4292.asp ) Prima che l’evento parta deve essere compilata una lista (Checklist) dove si indicano quali misure verranno attuate durante la manifestazione. Si tratta di misure che spaziano dall’utilizzo di carta riciclata per le stampe all’utilizzo di stoviglie lavabili fino ai prodotti regionali passando per il risparmio energetico e la raccolta differenziata dei rifiuti.
Segue, quindi, la valutazione a cura dell’Agenzia e la consegna del riconoscimento che per il primo anno sarà di “going GreenEvent”, e al secondo anno se i tre quarti delle misure indicate saranno rispettate alla certificazione “GreenEvent”. Il controllo avviene sia con la relazione finale che con il feedback dei partecipanti chiamati a compilare un questionario.

Nel 2011 l’Ecoistituto Alto Adige/Ökoinstitut Südtirol, in collaborazione con l’Agenzia per l’ambiente, aveva elaborato uno studio sui “GreenEvent”, nonché seguito i primi progetti pilota quali il meeting internazionale di nuoto o la festa della castagna “Keschtnriggl” a Foiana. I progetti pilota hanno mostrato che le misure prese per rendere eventi pubblici sostenibili sono apprezzate sia dai partecipanti che dagli sponsor e hanno una forte eco sulla opinione pubblica, come ha sottolineato Sonja Abrate di Ecoistituto Alto Adige. Quindi ne ha illustrati alcuni che, ad esempio, hanno invitato all’utilizzo di mezzi pubblici i partecipanti, che hanno limitato la stampa di volantini, hanno messo a disposizione acqua di rubinetto per riempire più e più volte le bottigliette da riutilizzare, a favorire la mobilità dolce anche mettendo a disposizione un servizio gratuito di bus shuttle, e così via.
Attraverso l’organizzazione di una manifestazione sotto la certificazione GreenEvent non viene garantito solo un contributo all’ambiente, ma con le misure previste aumenta l’impatto mediatico e quindi un notevole vantaggio nei confronti di sponsor, finanziatori e dell’opinione pubblica.

Particolarmente motivati sono gli organizzatori del festival “Rock in dusty valley”, che dopo aver iniziato a favorire la raccolta differenziata dei rifiuti, si è giunti a mettere a disposizione dei partecipanti prodotti locali, quali la carne di Sarentino, o succhi di mela e uva, e prodotti del “Fair trade”, nonché impiegando cotone biologico per le magliette di réclame, confermando che l’approccio sostenibile ha un riscontro positivo tra i partecipanti.
info
Agenzia provinciale per l’ambiente – Gudrun Reden tel. 0471 411883
http://www.provinz.bz.it/umweltagentur/projekte/4292.asp

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *