Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

A Primiero Scuola e Guardia di Finanza insieme per la legalità

Share Button

A che cosa serve pagare le tasse? Perché dobbiamo farlo? Che cosa significa “evasione fiscale” e quali sono le sue concrete conseguenze sulla vita di ogni cittadino? Ecco solo alcuni degli interrogativi su cui si è concentrato il dialogo tra il capitano della Guardia di Finanza di Trento, Luigi Sorrentino, e più di 80 studenti primierotti, tenutosi venerdì scorso nell’Aula magna dell’Istituto superiore di Primiero

guardia-di-finanza-1

finanza_75853Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – L’incontro si inserisce tra le diverse iniziative di educazione alla legalità nate dall’impegno comune di Comunità di Primiero, Istituto superiore, Istituto professionale Enaip e Forze dell’ordine e volte a promuovere, nei più giovani, il valore dell’impegno civile, del senso civico e del rispetto delle regole. In questa occasione, le classi quarte dell’Istituto superiore di Primiero, insieme alle classi terze dell’Istituto professionale Enaip, hanno avuto modo di confrontarsi con il capitanto Luigi Sorrentino e con alcuni rappresentanti della Guardia di Finanza locale per conoscere più da vicino i compiti e le attività delle Fiamme gialle, impegnate soprattutto nella lotta all’evasione fiscale, allo sperpero delle risorse pubbliche, alla contraffazione e al traffico di stupefacenti.

Attraverso alcuni filmati e la propria testimonianza diretta, il capitano Sorrentino, ha poi approfondito con gli studenti il tema della legalità economica, spiegando cosa significhi concretamente “evasione fiscale”, quale incidenza abbia nel nostro Paese e quali siano le sue pesanti ripercussioni su sanità, istruzione, sicurezza, ovvero su servizi essenziali all’intera collettività. Come è stato evidenziato nell’incontro, infatti, è proprio grazie alle risorse garantite dall’imposizione fiscale che lo Stato può promuovere la qualità del proprio servizio sanitario e dell’istruzione pubblica, il decoro e la sicurezza dei luoghi in cui viviamo ed i servizi sociali per le fasce più deboli.

Gli studenti di entrambi gli Istituti hanno seguito l’incontro con viva partecipazione ed alcuni hanno sollevato interrogativi interessanti per comprendere meglio o approfondire le tematiche proposte. Si è trattato di un’occasione importante per conoscere meglio i compiti e le attività della Guardia di Finanza, ma anche per riflettere sulle responsabilità di ogni cittadino di fronte alla collettività.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *