Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Governatori Euregio, impegno comune al Brennero

Share Button

Riunione governatori Trentino, Alto Adige e Tirolo

Euregio: giunta Gect

 

Trento/Bolzano/Tirolo – Collaborazione, presidio dei confini, sicurezza, ma anche impegno congiunto di Austria e Italia al Brennero. E’ questo l’appello lanciato dal governatore altoatesino Arno Kompatscher, dal suo omologo del Trentino Ugo Rossi e da Günther Platter, Capitano della Regione austriaca del tirolo (nella foto), riuniti a Sanzeno in Trentino per una seduta della Giunta del Gect Euregio.

Collaborazione Italia Austria

“Siamo stati in grado, sulla base della nostra posizione comune, di fare in modo che Italia e Austria attuassero delle misure di collaborazione riguardo al controllo dei flussi migratori al Brennero, ma non possiamo limitarci solo a questo”, ha detto Kompatscher.

“E’ necessaria – ha sottolineato Kompatscher – una maggiore collaborazione con gli stati nordafricani per prevedere di dare asilo a chi ha diritto ma c’è bisogno di un piano complessivo e noi siamo pronti a fare la nostra parte e dare il nostro apporto”. “Possiamo dire – ha aggiunto Rossi – che attualmente, al Brennero, la situazione è sotto controllo e non ci sono problematiche particolari. E questo risultato importante è frutto anche del nostro lavoro congiunto sia verso il governo italiano che verso il governo austriaco”.

In breve dalla Provincia di Trento

Forestali, custodi del territorio e guardiani dell’Autonomia (VIDEO)

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *